5 maggio 2004 0:00

Spett. Aduc Il problema che desidero sottoporvi riguarda la nota Euroclub/mondolibri che propone abbonamenti "autorinnovanti" La questione comunque non riguarda le possibilita' di recessione dal contratto, ho gia' provveduto alla disdetta in quanto non mi interessa piu' questo tipo di servizio.
Il problema e' invece questo: all'atto dell'iscrizione viene rilasciata una tessera con rispettivo numero associato.
L'abbonamento dura per due anni, nel caso non si comunichi la disdetta viene rinnovato automaticamente per l'anno a seguire. Le informazioni riguardanti la scadenza e l'iscrizione non sono indicate ne sulla tessera, dove peraltro c'e' una voce in bianco e nemmeno sul sito nella home page dell'utente alla quale ogni associato puo' accedere inserendo i propri dati (codice socio, CAP). Infatti per venire a conoscenza della data di scadenza sono stato obbligato a chiamare il numero 199.11.44.55 ad un costo di 14, 26 centesimi di Euro al minuto.
Ritengo che questa modalita' non sia corretta e credo che ognuno debba essere messo nelle condizioni di conoscere facilmente questa fatidica data di scadenza. Che dovrebbe essere imposta sulla tessera di associazione e sulla pagina personale, per mettere chiunque nelle condizioni di non dimenticare anche fortuitamente questa data che comporta il rinnovo automatico.
Ho ribadito queste mie considerazioni all'operatrice telefonica di Euroclub, ma non credo che questo sortira' alcun effetto. Spero che Aduc possa fare pressione su Euroclub in modo da ottenere un comportamento piu' trasparente in merito a quanto sopra.
Distinti Saluti.
Samuele, da Milano

Risposta:
sicuramente la data deve risultare fisicamente, altrimenti (nel bene e nel male) manca un termine essenziale che potrebbe essere oggetto di manipolazioni.
In ogni caso, ci risulta che sul contratto questa data generalmente ci sia: e' -ci pare- la prima segnalazione in questo senso. E confermiamo che sia veramente una questione basilare.