1 aprile 2004 0:00

Vorrei segnalarvi una scorrettezza, a mio parere grave, compiuta dalle Ferrovie Nord Milano.
Io sono uno studente, abito a Binago (CO) e frequento il Politecnico di Milano (sede di P. zza Leonardo).
Per arrivare a Milano prendo il bus da Binago fino alla stazione FNME di Malnate (VA); la tratta e' gestita dalla FNMA; la tariffa pagata corrisponde alla "Tratta 1". Poi, da Malnate prendo il treno ed arrivo a Milano.
Fino all'inizio di Dicembre non era possibile fare l'abbonamento settimanale integrato treno + bus perche' i due abbonamenti avevano durata diversa (6 giorni il bus, 7 il treno) e quindi ho sempre fatto i due abbonamenti separati. Esiste invece l'abbonamento mensile integrato, che acquisto abitualmente (8/9 volte all'anno).
Dopo l'adeguamento tariffario del 1 Dicembre il costo degli abbonamenti settimanali separati e' il seguente:
abbonamento FNMA 7 giorni: 6.70 euro abbonamento FNMA 7 giotni: 15.90 euro
Totale: 22.60 euro
A febbraio (sesta settimana del 2004) ho deciso di fare il settimanale integrato (per comodita' di avere un solo tagliando invece che 2) ed ho pagato 24.50euro Ho fatto presente la discrepanza al Customer Care di P. zza Cadorna che mi ha consigliato di inoltrare un richiesta di rimborso. Mi e' anche stato assicurato che avrebbero sistemato il tariffario. Dopo pochi giorni ho ricevuto il rimborso (1.90 euro).
Insospettito da questa scoperta ho controllato anche i prezzi dell'abbonamento mensile; risultato: abbonamento mensile FNMA: 23.50 euro abbonamento mensile FNME: 55.50 euro Totale: 79.00 euro abbonamento integrato mensile: 85.00euro Ovvero c'e' un sovrapprezzo di 6euro sull'abbonamento integrato. Anche questa volta ho fatto presente la cosa al Customer Care che mi ha dato un altro modulo per richiedere il rimborso (questa devo ancora presentarla). Sulla sistemazione del tariffario questa volta sono stati piu' evasivi.
Oggi (29/03/04) ho fatto un controllo in stazione ed i prezzi non sono ancora stati aggiornati. Io sono a conoscenza del problema e quindi continuero' a fare gli abbonamenti separati, ma mi pare molto grave che le FNM facciano finta di nulla e continuino ad intascarsi il sovrapprezzo.
Se puo' esservi utile ho le fotocopie degli abbonamenti (gli originali ho dovuto allegarli alla domandi di rimborso).
Rimango a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.
Luca, da Binago/Como

Risposta:
riteniamo debba segnalare il fatto all'Assessorato ai Trasporti di Regione e Comune, in modo che possano fare le verifiche e prendere le iniziative del caso in sede di contrattazione.