8 febbraio 2004 0:00

Buongiorno, Da diversi mesi ho in corso una diatriba con SKYTV, che sembra non avere piu' fine.
Il problema e' che non so piu' che pesci pigliare per venirne fuori visto che quei fenomeni hanno scritto talmente bene il contratto che noi poveri consumatori non abbiamo nessun appiglio per far valere i nostri diritti.
Pensi che non e' possibile mettersi in contatto con nessun responsabile non e' possibile sapere il nome del tuo interlocutore (tranne un nome che potrebbe essere benissimo un Nikename).
Spesso e volentieri ti sbattono giu' il telefono.
Pensi che ho restituito il decoder nel Luglio 2003!!!! con tanto di ricevuta e tutt'oggi continuano a farmi pagare il noleggio dello stesso.
Avro' speso decine di euro in telefonate al numero 199... a pagamento e sono sempre stato preso per i fondelli.........
Stufo di telefonare per far valere un mio diritto, il 2 gennaio ho spedito una lettera prioritaria sperando di risolvere il problema........
ieri sull'estratto conto mi sono ritrovato ancora una volta decurtato della quota di noleggio decoder che non ho piu' da 6 mesi.......
Ora, siccome mi rifiuto di telefonare e inviare altre lettere, visto che la vostra redazione sta' dalla parte dei consumatori, cosa mi consigliate di fare???
Qualcuno mi aiuti!!!!
Allego per conoscenza la lettera che ho inviato a SKY il 2-1-2004 con il descrizione completa delle azioni da me intraprese.
Siccome non ho rispedito indietro il contratto controfirmato posso recedere dallo stesso?
Anticipatamente ringrazio quanti mi siano in aiuto per fermare i soprusi di SKY Giovanni, da Savigliano.
Spett. le DIREZIONE SKY SERVIZIO CLIENTI Casella postale 13057 13057 MILANO.
-Sono titolare di un contratto Contratto TELE+ con scadenza Dicembre 2003.
-In accordo con la societa', per il rinnovo del contratto 2003, mi vengono abbuonati i primi 8 mesi del 2003 della quota di noleggio del decoder. (Quindi fino ad Agosto 2003).
-Ho un occasione, quindi decido di acquistarne uno, di conseguenza a Maggio mi reco da un rivenditore TELE+ per effettuare l'operazione di restituzione, ma mi viene comunicato che non possono ritirarlo in quanto e' in atto la fusione con STREAM.
-A Luglio, nasce SKY, benissimo, un operatore SKY mi indica dove riconsegnare il decoder.
-25 Luglio, finalmente riesco ad attivare la procedura di restituzione, il negoziante mi comunica che l'operazione e' ONLINE e quindi non dovro' piu' pagare la quota di noleggio nelle successive fatturazioni. Mi comunica inoltre che la restituzione della caparra versata ad inizio noleggio mi verra' direttamente decurtata dalla nuova societa'. Firmo e torno a casa soddisfatto.
-Settembre, mi arriva per posta il nuovo contratto con SKY, e sul contratto c'e' ancora la quota di noleggio di 7 euro/mese, naturalmente non firmo e non rispedisco la copia al mittente.
Telefono a SKY, un operatore mi dice che non c'e' traccia della mia restituzione e mi invita a spedire un fax della ricevuta di restituzione; effettuo il fax immediatamente e attendo che tutto si aggiusti.
-Ottobre, mi trovo un prelievo di 74 euro, cioe' (30+7) +(30+7) relativi ai mesi di settembre ottobre.
(N. B. da Luglio non posseggo piu' fisicamente il decoder).
-27 Ottobre ritelefono per l'ennesima volta a SKY; naturalmente del fax inviato precedentemente non c'e' traccia, l'operatore mi comunica che fara' una ricerca, poi mi richiamera'... (!).
-Naturalmente attendo... la chiamata invano; allora il 31-10 richiamo io, l'operatore di turno mi rassicura che mi verranno restituiti sia la caparra che le quote di noleggio pagate in piu'.
-31-12-2003 Mi reco in banca e sull'estratto conto di Dicembre mi ritrovo nuovamente l' accredito dei soliti 37 euro (30 + 7).
-1-1-2004 Ritelefono per ben 2 volte al vostro servizio clienti: dopo le mie rimostranze questa volta mi viene messa giu' elegantemente la cornetta.
-2-1-2004 Ritento per l'ennesima volta, questa volta trovo un interlocutore piu' educato, mi da' retta sembra che trovi traccia di un fax (ma!) mi assicura che da gennaio 2004 mi verra' eliminato l'addebito del noleggio e mi verranno stornate le quote pagate ingiustamente...... riaspetto il prossimo estratto conto....
-Ora, visto che dei tre fax non c'e' piu' traccia ho deciso di spedire a mie spese via posta prioritaria questo breve promemoria con allegato la ricevuta della restituzione del decoder avvenuta nel lontano Luglio 2003 di cui continuo a pagare ingiustamente la quota di noleggio.
-Per cui le chiedo gentilmente di:.
-1) La restituzione dei 4 canoni di noleggio pagati ingiustamente relativi ai mesi di settembre-Ottobre-Novembre e Dicembre.
-2) La restituzione della caparra versata per lo stesso ad inizio contratto -3) Comunicarmi per telefono e/o per posta quanto scritto nei punti 1 e 2 dell'avvenuta restituzione.
-4) Inviarmi la nuova copia del contratto con la sola quota di 30 euro per continuare a vedere la vostra programmazione.
-Spero con questa breve lettera di porre fine alla telenovela altrimenti saro' costretto a rivolgermi a qualche associazione dei consumatori per decidere come procedere per ottenere il dovuto.
In attesa della felice risoluzione di questo piccolo problema, saluto e ringrazio anticipatamente,.

Risposta:
e' inutile che telefoni ed inutile che invii lettere informali: si comporta come se avesse fiducia, mentre non ne ha motivo.
Invii pertanto una raccomandata A/R di contestazione, dettando un termine di 15 gg entro cui rispondere in merito (a cessare l'indebito noleggio -allegando copia della ricevuta di restituzione- ed a rimborsarla) dando avviso che in difetto agira' in giudizio.
Si rivolga poi al giudice di pace.