8 febbraio 2004 0:00

Gentile Redazione, a distanza di 4 mesi dalla manutenzione/revisione annuale della mia caldaia (impianto singolo) a metano (80 euro), c'e' stata una perdita di acqua dalla caldaia che tra l'altro ha fatto gonfiare il legno del mobile della cucina, danneggiandolo. La revisione e' sempre stata eseguita dalla ditta che fornisce l'assistenza ufficiale. Ho chiamato per segnalare l'accaduto e mi hanno detto che il guasto che ha provocato la perdita potrebbe non essere in garanzia.
Vi chiedo; e' possibile che una banale perdita non sia evitabile a 4 mesi dalla manutenzione? A che serve la manutenzione se non sono nemmeno garantito da questo tipo di inconvenienti? (che tra l'altro potrebbero provocare anche ingenti danni, io stesso ho avuto la casa allagata da una perdita della caldaia dell'appartamento sopra al mio) Mario, da Firenze

Risposta:
dipende da quale sia il guasto e quindi quale ne sia l'origine. Ci vorrebbe una perizia tecnica per sapere se il problema sia di una cattiva manutenzione oppure se si tratti della possibile conseguenza della normale usura -e quindi, sapere se possano esservi o meno gli estremi per contestare.