8 febbraio 2004 0:00

Gentili sigg. ri, vorrei sapere quanto tempo hanno a disposizione le amministrazioni locali (comune) per rispondere al cittadino a fronte di una richiesta di informazioni inoltrata per iscritto.
Nel caso specifico, ho richiesto di sapere se e' possibile istituire una area di sosta/parcheggio di mezzi di ricreazione (Camper e roulotte) su un fondo agricolo di mia proprieta' senza che venga realizzato alcun tipo di copertura e senza la stesura di catrame o cemento sulla parte calpestabile. Ho aggiunto anche di sapere quale iter e' richiesto per dar corso alla realizzazione.
Inoltre, gradirei sapere, nel caso in cui esista un tempo limite di risposta, cosa puo' o deve fare il cittadino che, trascorso tale tempo, non si vede recapitare la risposta.
grazie et saluti.

Risposta:
dipende: potrebbero anche non risponderle mai, a seconda del tipo di richiesta.
In ogni caso, puo' presentare una richiesta ai sensi della legge n. 241/90, indicando un termine di 30 gg entro cui rispondere in merito (puo' inviare la richiesta per raccomandata o presentandola di persona con ricevuta a mano) e rivolgendosi poi al giudice di pace.