29 agosto 2003 0:00

A fine maggio ho acquistato un pacchetto di due settimane di soggiorno in hotel a Mallorca con volo e trasferimenti da e per l'areoporto. Ho specificato, visto che il viaggio era da domenica 10/08/03 a domenica 24/08/03, che il 25 agosto avrei ripreso a lavorare. Mi hanno assicurato che il volo avrebbe avuto, nella peggiore delle ipotesi, solo un ritardo. Quando ho ritirato i documenti di viaggio a meta' luglio su di essi comparivano i voli di partenza e ritorno e quest'ultimo il volo n. 1231 con partenza da Palma alle ore 20: 00 circa. Ho chiesto se fosse possibile anticiparlo ma non fu possibile. Il problema vero e' questo: sabato 23 agosto dopo le ore 14: 00 il tour operator ci informava che eravamo prenotati sul volo 1233 che partiva alle ore 1 di notte, cioe' gia' nel 25. All'ora della comunicazione tutte le agenzie in Italia e in loco erano chiuse e il tour operator si dichiarava impossibilitato a fare qualsiasi cosa. Ma cosa piu' grave alle ore 18: 00 di sabato scoprivamo che il volo del pacchetto da noi acquistato partiva l'indomani regolarmente, anche se poi ha in effetti subito un lieve ritardo. Il finale: il volo 1233 (che non era quello da me acquistato) dell'1 e' partito alle ore 3: 20 e in definitiva dopo aver costretto i miei parenti per tutta la notte all'attesa a Milano Malpensa sono arrivata a Tromello mio paese di residenza alle ore 7: 00 non un minuto meno. Io alle 9: 00 ho riaperto lo studio presso il quale lavoro non potendo delegare nessuno perche' solo io in possesso di chiavi e numero di codice dell'allarme. Mio marito e gli altri due compagni di viaggio hanno avuto gli stessi disagi. Io chiedo questo: ho diritto ad un risarcimento? E se si' per il fatto che il mio volo c'era e sono stata spostata o anche per il ritardo subito? Posso chiedere dei danni morali per me che non ho dormito per piu' di 36 ore pur avendo specificato all'agenzia all'atto della prenotazione che avrei dovuto lavorare? Ho diritto a risarcimento per la persona con la quale mi ero accordata per riaccompagnarci dall'areoporto a casa che anziche' nella serata di domenica e' rimasta impegnata nella notte tra domenica e lunedi'? Infine come devo procedere e quali inadempienze devo citare nella lettera raccomandata con ricevuta di ritorno? Per procedere deve ognuno di noi quattro spedire singola raccomandata a titolo personale? Grazie

Risposta:
puo' sicuramente contestare, essendo stato disatteso il contratto in merito al volo, assegnato contrattualmente ma non mantenuto. Pertanto, puo' chiedere il rimborso dei danni effettivi causati. La contestazione deve avvenire entro 10 gg dal rientro, mediante raccomandata A/R indirizzata al tour operator e p.c. all'agenzia, intimando di rimborsare il danno causato entro 15 gg, dando avviso che in caso contrario adira' le vie legali.
Potra' rivolgersi poi al giudice di pace.