29 agosto 2003 0:00

Gentile redazione, vorrei esporvi il mio caso: ho acquistato una piccola casa in una corte sulla quale si affaccia un condominio di 3 piani. L'unica cosa in comune tra la mia casa e questo condominio e' il cortile condominiale nel quale posseggo un posto auto.
E' da un mese circa che fuoriesce dal pavimento acqua provocata dalla rottura di un tubo. Il tubo e' stato accertato essere di uso esclusivo di soli 2 condomini, nessun impianto e' centralizzato. La mia domanda e': le spese di riparazione chi le deve pagare?? Sono da ripartire tra tutti i condomini o le devono sostenere solo i due proprietari interessati dal tubo rotto???
Ringrazio anticipatamente

Risposta:
la spesa spetta a chi ha causato il danno: se il tubo non e' condominiale ma privato, sono i proprietari esclusivi dello stesso che ne rispondono.