15 luglio 2003 0:00

Buona sera, mi chiamo xxxx e da 5 anni mia madre ha perso la vista a causa di un angioma che le faceva pressione sul NERVO OTTICO, comprimendolo al punto tale da non permettergli il flusso normale del sangue. Ad oggi il NERVO risulta compresso, danneggiato ma non rotto. Abbiamo girato parecchi dottori, tra oculisti e neurologi, nessuna diagnosi e' risultata concordante o risolutiva. Sappiamo che una parte della ricerca sulle cellule staminali riguarda il NERVO OTTICO, dato che non riusciamo ad avere notizie dettagliate su strutture, centri di assistenza e nomi di medici a cui rivolgerci, avete piu' notizie da fornirmi sull'argomento nello specifico?
P. S. Nel caso in cui lo riteneste necessario, posso fornirvi tutta la documentazione che certifica la situazione di mia madre Grazie per la cortese attenzione.

Risposta:
le possiamo solo suggerire dei recapiti di tre centri che operano trapianti di staminali per la cura di malattie agli occhi, ma non essendo noi dei medici dovra' verificare se fanno al suo caso. Le diamo anche un link in cui trovera' tutti gli indirizzi delle Banche degli Occhi presenti in Italia:
clicca qui
Fondazione Banca degli Occhi del Veneto
Via Ospedale 39, 30174 Venezia Mestre
tel +39-041-989777 (Fondazione)
tel +39-041-989024 (Laboratorio)
fax +39-041-985255
e-mail: [email protected]
Presidente/Chairman: Dr.Piergiorgio Coin
Direttore/Managing Director: Dr. Giuseppe Zanferrari
Direttore Medico/Medical Director: Dr. Diego Ponzin. e-mail: [email protected]
Staff: Dr. Luisa Baldracchi, Dr. Davide Camposampiero, Marina De Rossi,
Gianni Salvalaio, Alessandro Ruzza, Elisa Favaro, Dr. Roberta Tiso
***********************************.
Ospedale San Gerardo di Monza: clicca qui
Primario: Prof. Vito De Molfetta, Tel. 039 / 233.3858
Dirigenti medici di 1° livello, dottori: Marco Azzolini, Emanuela Bertazzi,
Matteo Cacciatori, Marino Campanelli, Barbara Cavallotti, Michele Coppola,
Fausto Corbetta, Maria Teresa De Cao, Giannini Fonte Maria, Miroslav
Kacerik, Clelia Moretti, Sergio Ortolina, Elisabetta Porta, Giorgio Pretto,
Carla Rescaldani, Marco Riva, Fabio Sadino, Maurizio Sborgia, Roberto
Severi, Cristina Talatin, Maria Antonietta Tomaino
Capo sala: Sig.ra S. Chioetto, Tel. 039-233.3868 / 039-233.3777
***********************************
Banca degli Occhi di Grosseto
Divisione di Oculistica
Via Senese, 58100 Grosseto
tel +39-0564-485338
fax +39-0564-485431
Direttore Medico/Medical Director: Dr. Vincenzo Sarnicola e-mail:
[email protected]