28 aprile 2003 0:00

La sottoscritta xxxxxx e' affetta da maculopatia ad entrambi gli occhi.
L'occhio destro e' stato invaso dai vasi sottoretinici fino al centro della macula.
La malattia nell'occhio sinistro si e', per adesso, arrestata ai margini della macula, in seguito a 3 applicazioni di fotodinamica (la prima il 23/12/02, la seconda il 07/4/03, la terza il 23/04/03.
La sottoscritta gradirebbe essere messa a conoscenza su tutte le modalita' di intervento su questa malattia e nello specifico se e' possibile effettuare trapianti di retina utilizzando cellule staminali.
Distinti saluti

Risposta:
non essendo medici non siamo in grado di dirle o suggerirle nessuna terapia per la sua malattia. Il nostro lavoro e' solo giornalistico e divulgativo sulle possibilita' e le realta' di cura che le cellule staminali offrono.
Per vedere notizie che la possono interessare le suggeriamo di utilizzare direttamente il nostro motore di ricerca con la parola retina, oppure occhi.
Inoltre le segnaliamo tre ospedali che in oculistica operano con cellule staminali.
Ospedale San Gerardo di Monza: clicca qui
Primario: Prof. Vito De Molfetta, Tel. 039/233.3858 Dirigenti medici di 1° livello, dottori: Marco Azzolini, Emanuela Bertazzi, Matteo Cacciatori, Marino Campanelli, Barbara Cavallotti, Michele Coppola, Fausto Corbetta, Maria Teresa De Cao, Giannini Fonte Maria, Miroslav Kacerik, Clelia Moretti, Sergio Ortolina, Elisabetta Porta, Giorgio Pretto, Carla Rescaldani, Marco Riva, Fabio Sadino, Maurizio Sborgia, Roberto Severi, Cristina Talatin, Maria Antonietta Tomaino Capo sala: Sig.ra S. Chioetto, Tel. 039-233.3868 / 039-233.3777
************************************

Inoltre in Italia abbiamo trovato diverse informazioni su operazioni portate avanti dal dott. Vincenzo Sarnicola, primario dell'Unità di oculistica dell'Ospedale di Grosseto, che opera non solo a Grosseto, di cui ti giro i recapiti.
Banca degli Occhi di Grosseto Divisione di Oculistica Via Senese, 58100 Grosseto tel +39-0564-485338 fax +39-0564-485431 Direttore Medico/Medical Director: Dr. Vincenzo Sarnicola e-mail: [email protected] **************************

Ospedale Lotti, Pontedera (PI), dottor Franco Passani, primario oculistica Via Roma, 151 - 56025 - Pontedera - PI tel.0587/273111