5 luglio 2002 0:00

Oggetto: disservizio eurostar Data: giovedì 4 luglio 2002 0.15 Ringraziando per la cortese attenzione, Vi inviamo la nota sul disservizio dell'Eurostar Milano - Roma Cordiali saluti Palleschi Maria Teresa Spett.le Trenitalia Divisione passeggeri Area assistenza clienti Toscana Firenze S. Maria Novella e.p.c. a CODACONS (Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dei consumatori) ADICONSUM (Associazione difesa consumatori e ambiente) ADOC (Sindacato dei consumatori) ADUC (Associazione per i diritti e consumatori) MDC (Movimento di difesa del cittadino) ACU (Associazione consumatori Utenti) UNC (Unione nazionale consumatori) FEDERCONSUMATORI Si denuncia il disservizio dell'Eurostar 35447 Milano centrale- Roma Termini. Il treno sarebbe dovuto arrivare a Roma Termini alle ore 21.34.
Il treno è partito dalla stazione di Milano centrale alle ore 17.30 del 14/6/2002, registrando già in partenza un ritardo di 30'.
Entrato nella stazione di Firenze S. Maria Novella alle 20.40 circa, sostava nella suddetta stazione fino alle ore 9.40 circa. Dopo diversi minuti di attesa, ai viaggiatori veniva comunicato, tramite altoparlante, che il treno era fermo a causa della mancanza del personale conducente e che sarebbe ripartito appena possibile.
Non trattandosi di un guasto, né essendo in atto alcuno sciopero rimane incomprensibile la causa di tale grave disservizio.
Alla lunga attesa si è aggiunto l'esaurimento delle scorte di bevande nella carrozza ristorante, accrescendo ulteriormente il disagio tra i viaggiatori.
Il forte ritardo ha comportato che diversi viaggiatori perdessero, a Roma Termini, la coincidenza con altri treni, con cui avrebbero dovuto raggiungere la propria destinazione.
Il treno è giunto alla stazione Roma Termini alle ore 23.00 circa.
A seguito di ciò alcuni passeggeri sono stati costretti a pernottare a Roma a proprie spese.
Le persone sottoelencate chiedono di conoscere le ragioni di tale grave disservizio e fanno presente che si attiveranno presso le associazioni dei consumatori.
Si fa presente che nell'impossibilità di reperire le firme a causa della diversa collocazione territoriale dei passeggeri si fornisce l'elenco degli aderenti alla presente denuncia e si comunica che i suddetti sono disponibili, qualora richiesto, a fornire ulteriori testimonianze in merito all'accaduto.
Per qualunque comunicazione ci si può rivolgere alla Dott.ssa Maria Teresa Palleschi Tel. 06/44590269 Cell. 3382358676 ELENCO Palleschi Maria Teresa Giampietro Pasquale Tosi Antonio D'Ecclesiis Vittorio Malipiero Anna Maria Cuoghi Laura Di Marzio Giandomenico Bornigia Maurizio Tiberi Massimiliano Brunini Dante Magni Maurizio Resini Filippo Cappuccio Elena Di Fazio Giovanna Consoli Massimiliano Melli Cristina De Chiara Federica Autelitano Enza Salvi Lorenzo De Martino Alfredo Ardizzone Rossella Stoppiello Michele Santo Rita Pastore Gennaro Vannucci Irene D'Ermo Maria Carfora Giulio Falgares Andrea Alliegro Michele Strizzi Antonio Signorelli Adriana Cerase Francesco Martinez Loredana Donati Lorenza Cortellessa Giorgio Di Capua Giorgio De Martis Marco Vettoretto Luciano Tinti Luca Palmera Giuseppe Guarnieri Stefano Mura Priamo Cantelmo Valentina Frosali Fazio Ferraioli Raffaele Broglia Stefano Picco Federico Pistolesi Marco Borsieri Monica Achille Giovanni Gaudenzi Asinelli Gianfranco Carosi Simone Giannone Sonia Di Filippo Raffaella Calorio Lorenzo Di Mario Stefano Milo Lucia Bernardini Daniela Fumagalli Cristina Renna Alberto Mazzenga Cesidio Alessano Giancarlo De Lima Fabio Sabbi Mauro Simeoni Loredana Baistrocchi Andrea Esposito Daniela Gervasi Antonio Cavallaro Francesca Pinelli Rosella Viganò Micaela Pannozzo Remo Ascarelli Tommaso Mugnes Vincenzo Picchierri Anna Irene Vannicelli Gabriela Impagliazzo Sandra Sequino Ilaria Delmonaco Paola Petti Edoardo Repaci Pasquale Nocera Paolo Bellinvia Giusi Ortu Gianluca Taroni Enzo Blasio Bartolo Chiarle Giuseppe Mascaro Paolo Menichini Alberto Schirripa Antonella Calvisi Giulio Ferrarini Lorenzo Scavone Giordano Chiozzi Francesca Cannizzaro Gaetano Cannizzaro Anna Maria Tocci Cinzia Teti Caterina Di Marzio Massimo Sacco Domenico D'Angelo Marco Lopez Vincenzo Urciuoli Lucia Moliterni Michele Sonnino Silvio Fioravanti Gabriella Morgese Decio De Marco Alessandra Ruggiero Gian Paolo Sebastiano Giorgio Fonti Beatrice Lisi Lisa Rossellini Michela Piperno Franco Di Mario Alessandra Piacini Simone Fois Oscar Alfei Maurizio Florio Livio Scapolo Luca Cherubini Paolo Levato Giuseppe Maroli Alessandra Miliè Giovannina Miliè Maria Pucci Sabrina Masu Alessandra Mocci Giancarlo Cordiali saluti Roma, 28/6/2002 Maria Teresa Palleschi P.S. La nota è stata protocollata a Roma Termini: RSAA Roma Termini 28/6/2002 542682

Risposta:
ringraziamo per la comunicazione. Occorre pero' che la messa in mora avvenga per raccomandata A/R e che si intimi un termine di 15 gg entro cui rispondere, decorso il quale si adiranno le vie legali.