22 febbraio 2002 0:00

Subject: Diritto di Recesso
Buon giorno, Questa mattina ho acquistato un recorder dvd pagato 1940.00? con un finanziamento. Arrivato a casa e leggendo il manuale d'istruzione mi sono accorto che l'apparecchiatura non fa determinate cose per me fondamentali. Ho telefonato al centro commerciale dicendo che vorrei restituirlo. Mi hanno risposto che gia' la restituzione e' "da vedere" e in ogni caso non annulleranno il finanziamento ma mi faranno un "buono d'acquisto"da spendere sempre presso di loro.
Hanno ragione?
Cordiali Saluti e Sentiti Ringraziamenti

Risposta:
Hanno ragione: non c'e' alcun diritto di recesso per gli acquisti effettuati nei locali commerciali. In caso si fosse di fronte ad un vizio di produzione, la questione sarebbe diversa -non ci sarebbe recesso, ma potrebbe contestare la violazione contrattuale e, di conseguenza, sarebbe possibile chiedere riparazione, sostituzione o rimborso, stante l'inadempienza. Ma in questo caso, l'apparecchio e' funzionante, e' stato acquistato in negozio e non e' contestabile la tipologia di caratteristiche espresse dall'apparato.