22 febbraio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Spett.le Aduc, ho smarrito la mia carta di credito (visa) il 30/01/02 (il 31/01/02 sarebbe stato l'ultimo giorno di validita'.
Mi sono accorto di tale perdita solo il 3/02/02 e la ho bloccata subito (anche se scaduta). Nell'estratto conto di gennaio, recapitatomi alcuni giorni fa, ho notato che mi erano addebitate spese per 400€ eseguite il 31/01/02 non certo me. Come potrei recuperare il denaro?
Una perizia calligrafica mi darebbe sicuramente ragione, in piu' in quel giorno ero al lavoro e non avrei potuto certamente trovarmi a fare acquisti in giro.
Spero veramente che possiate aiutarmi.
In attesa di una vostra gentilissima risposta, Vi ringrazio per l'attenzione.

Risposta:
Premesso che una perizia calligrafica potrebbe anche essere piu' onerosa di quanto ha perso, occorre anche rilevare che, in realta', l'evento deriva da un illecito che ha subito lei, ma che non ha diritto di scaricare su terzi, proprio per questo.
Pertanto, visto quanto e' stato tardivo il blocco (in questo modo, lei avrebbe di fatto creato un danno alla Carta, se dovesse mettere a carico di questa le spese) il consiglio e' di leggere il contratto, verificare i termini dello stesso in merito a questa tipologia di situazione e verificando l'applicabilita' di franchigie -assicurative o comunque contrattuali- a sua copertura, provando comunque a disconoscere firma e pagamento, dettando il termine di 15gg. entro cui provvedere a detto rimborso ed avvisando che, in difetto, adira' le vie legali.
Potra' poi provare a rivolgersi al giudice di pace, ma solo per una conciliazione, almeno che non vengano fuori nuovi particolari.