22 febbraio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Cara Aduc, il 19 febbraio, ho letto su Leggo, un quotidiano milanese, che il comune sta spedendo le contravvenzioni risalenti al '97, e che i vigili urbani invitano a non pagarle in quanto sono cadute in prescrizione.. a me e' arrivata a casa una multa dell'ATM risalente al 22/1/97, sapete se anche le multe di quest'azienda cadono in prescrizione dopo 5 anni? Se si' devo fare qualcosa, tipo scrivere a qualcuno o no?
Grazie!!!

Risposta:
La prescrizione e' quinquennale, e decorre dalla data di notifica; dunque occorre verificare tale data e che non ci sia stata realmente la notifica del verbale.
Per opporre ricorso avverso una multa gia' prescritta, e' necessario presentarlo, entro 30 giorni dalla notifica, al giudice di pace (ma NON ignorarla).
Le ricordiamo che la prescrizione decorre ogni volta che c'e' una comunicazione ufficiale, dunque se lei avesse ricevuto una ulteriore comunicazione ad esempio nel 1999, i cinque anni decorrerebbero da tale data, e quindi non ci sarebbe ancora prescrizione.