22 febbraio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Gentilissima Aduc, mi e' stata recapitata una lettera da parte della Rai, nella quale mi si avverte che dovrei provvedere ad effettuare il versamento di un importo pari ad Euro 165, 52 in quanto non risulta alcun abbonamento stipulato a mio nome.
Vorrei chiederVi se la mia posizione - che esporro' qui di seguito - e' tale da permettermi di rispondere loro che non sono possessore di apparecchio Tv oppure se - a seguito di un'ispezione - potrei subire denuncia in quanto considerato dalla legge vigente utente abusivo. Nell'abitazione in cui ho la residenza non e' presente alcun apparecchio Tv ma sono proprietario (per il 50%) di un altro appartamento.
In quest'ultimo e' residente mio fratello.
Egli e' abbonato e possessore di Tv.
Piu' precisamente il televisore e' posto nel locale adibito a sua stanza da letto e seppur sia mia consuetudine dimorare nell'appartamento, le stanze di cui usufruisco io sono altre da quella in cui e' collocato il televisore.
Naturalmente io e mio fratello siamo registrati in 2 stati di famiglia diversi poiche' differenti sono le nostre residenze.
Vi ringrazio sentitamente per l'attenzione dedicatami.

Risposta:
Non ha importanza il possesso di un appartamento, ma di un apparecchio televisivo, che a quanto pare lei non ha.
Puo' fare presente, alla Rai, inviando una raccomandata A/R di non essere in possesso di alcun apparecchio, diffidando dal reiterare indebite richieste.
Sul nostro sito c'e' una bozza di lettera utile: Non ho la TV e non ti pago