22 febbraio 2002 0:00

Subject: Iniziative europea "Attenzione - Pericolo: nuova sostanza chimica"
Care associazioni aderenti alla campagna "Verso un'Europa senza esperimenti su animali", vi scrivo per comunicarvi una bellissima notizia riguardo all'iniziativa in oggetto, relativa ai test di tossicita'.
Questa iniziativa era secondo noi la piu' importante e riguardava la possibilita' di sostituire il test di tossicita' acuta DL50 con una serie di metodi sostitutivi di colture di cellule umane. Questo e' il primo test a cui vengono sottoposti gli animali durante la valutazione della tossicita' di una nuova sostanza chimica.
E' il test base della tossicologia (anche se, purtroppo, non l'unico). Uno dei test piu' utilizzati in assoluto. L'obiettivo dell'iniziativa era quello di far iniziare la Validazione Ufficiale dei metodi. L'OBIETTIVO E' STATO RAGGIUNTO!!!! La validazione ufficiale partira' nei prossimi mesi e dovrebbe concludersi entro il 2002 (anche se i tempi potrebbero allungarsi). NON SOLO! La validazione verra' effettuata in contemporanea in Europa e negli USA e potrebbe essere un successo mondiale e non solo europeo. Se la Validazione dovesse dare esito positivo si otterrebbe una significativa riduzione della vivisezione nel mondo (con una stima MOLTO APPROSSIMATIVA, direi una riduzione del 10% a livello mondiale - milioni di animali ogni anno). In piu'... la vivisezione verrebbe colpita nella sua base storica.
Senza perdersi in tecnicismi vi comunico che questa procedura di validazione, in tutti i casi, qualsiasi sia l'esito, ha comunque messo in chiaro due punti importanti:
1) si inizia a parlare e a validare colture di cellule umane, piu' valide e indicative per l'uomo, e non piu' di colture cellulari animali, che comunque presuppongono l'uccisione di animali.
2) viene superato un criterio tecnico di validazione che potrebbe in futuro sbloccare e rendere finalmente effettiva la legge che proibisce l'uso di animali per testare cosmetici - legge bloccata finora da un criteri tecnico che potrebbe venir qui superato. In tutti i casi, e' stato fatto un grosso passo in avanti.
Vi scrivo per informarvi di tutto questo e per chiedervi un aiuto nel divulgare questa informazione.
Potete trovare il testo dell'interrogazione parlamentare e della risposta alla pagina: http://www.novivisezione.org/europa/chimiche/interrog1.htm
Ricordate, e' solo un primo passo (eccezionale ma non definitivo) che abbiamo ottenuto ma il lavoro piu' difficile inizia adesso...
Da un punto di visto politico la persona di riferimento al Parlamento Europeo e' l'on. Cristiana Muscardini che ha seguito e supportato tutto il progetto.
Vi chiediamo di diffondere questa informazione e vi invitiamo a scrivere messaggi di sostegno all'europarlamentare Cristiana Muscardini all'indirizzo
clicca qui
Alcuni di voi le hanno gia' scritto in occasione della sua prima interrogazione parlamentare, ma la sua attivita' e' continuata fino all'ottenimento del risultato - vi chiedo quindi di scriverle nuovamente.
Il messaggio-tipo puo' essere:
Gentile signora Muscardini,
ho saputo del suo interessamento, della sua interrogazione parlamentare e dei suoi solleciti alla Commissione in tema di metodi alternativi per i test di tossicita'. Intendo esprimerle il mio sostegno e il mio ringraziamento per l'eccezionale risultato ottenuto. Cordiali saluti,
firma

Grazie a tutti.
Marina Berati Novivisezione.org

Risposta:
La ringraziamo della lettera per conoscenza.