22 febbraio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - In data 23/08/2001 mi trovavo in un centro commerciale quando sono stato morsicato da un cane di razza Rothweiler di proprieta' di una donna che faceva vigilanza all'interno del centro. Premetto che il cane non era assicurato: subito sono andato al pronto soccorso dove mi hanno medicato. In seguito ho richiesto i danni alla proprietaria la quale si e' categoricamente rifiutata di risarcirmi per il danno fisico e morale subito.
Mi sono rivolto ad un avvocato, che si e' rivelato incapace della situazione e poi i tempi delle cause civili sono notoriamente molto lunghi. Volevo avere qualche consiglio su come procedere per la richiesta di danni evitanto di passare per avvocati, anche perche' le cause sono molto costose...

Risposta:
Intimi per iscritto, inviando una raccomandata A/R, allegando copia delle spese sostenute e dei referti medici, dettando il termine di 15 giorni per ricevere quanto richiesto, specificando che in difetto adira' le vie legali.
Si rechera' dal giudice di pace, inizialmente per una conciliazione.
Per cifre inferiori al milione, puo' stare in giudizio da solo, senza assistenza legale; per cifre da due a cinque milioni potrebbe essere richiesta la presenza di un legale.
Sulle funzioni del giudice consigliamo la lettura della nostra scheda sull'argomento: Il Giudice di Pace