22 febbraio 2002 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Ho trovato un verbale sulla mia autovettura per "essere stato trovato in sosta vietata su marciapiede". Volevo conoscere le modalita' per presentare ricorso in quanto voglio contestare la motivazione, in quanto non si trattava di "marciapiede", e comunque non ritenendo la sosta vietata in quanto non segnalata da idonea segnaletica. Ho letto inoltre che e' possibile presentare ricorso quando il verbale non riporta le modalita' di presentazione del ricorso? E vero? Se si come devo agire?
Ringrazio anticipatamente

Risposta:
Per presentare un ricorso "ammissibile" dovrebbe dimostrare, in maniera certa, quanto affermato.
Altrimenti il giudice difficilmente dara' una valutazione a lei favorevole.
Inoltre vizi formali possono essere utili ai fini di un ricorso, ma tenga presente che sara' il giudice a valutarne la rilevanza.
Ricordiamo le modalita' di opposizione: il ricorso deve essere presentato dalla persona che ha utilizzato il mezzo, sia esso proprietario od utilizzatore, esibendone il titolo dimostrativo; lo stesso ricorso e' pero' nullo se il ricorrente non si presentasse all'udienza. In caso di rigetto le spese sono comprese tra le zero e le 200.000 lire, e decise dal giudice.
Ha 30gg. dalla notifica per ricorrere davanti al giudice di pace del luogo in cui la violazione e' stata rilevata, chiedendo sospensione e annullamento della stessa (se le accordano la sospensione, la multa non raddoppiera'. Se non gliela accordassero, per evitare il raddoppio deve pagare entro i 60gg. dall'originaria notifica del verbale).
Sul sito (in Modulistica), e' reperibile un modello di ricorso.
Si ricordi che occorre domiciliarsi entro l'area operativa dell'Ufficio del giudice di pace dove ha presentato ricorso: se non si ha un domicilio in zona, occorrera' prenderlo presso la cancelleria dello stesso ed informarsi sull'eventuale accoglimento della sospensione, sulla data fissata per l'udienza, etc.
Se non fosse nei termini per presentare il ricorso al giudice, dovra' tentarlo al Prefetto (entro 60gg.). Probabilmente il Prefetto lo rigettera', e a quel punto potra' -entro 30gg. dalla notifica- fare un nuovo ricorso al giudice di pace.