14 dicembre 2001 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - Spett.le Aduc, A Marzo di quest'anno mio fratello ha firmato con molta leggerezza, senza leggerlo, un contratto con la societa' euroclub (che ha anche un indirizzo internet: www.euroclub.it). Da premettere che mio fratello voleva solo acquistare due libri per sua figlia e la venditrice porta a porta non gli aveva detto che ogni due mesi avrebbe dovuto acquistare "obbligatoriamente" almeno 2 libri per due anni.
A settembre la sorpresa sono arrivati due libri del valore di L. 50.000 non richiesti e che abbiamo pagato. Allora abbiamo spedito una comunicazione alla euroclub chiedendo la recissione del contratto ma loro hanno risposto che era possibile solo entro 7gg. dalla stipula.
Possiamo fare qualcosa? Noi francamente vorremmo rifiutare tutto quello che ci spediranno (fra l'altro non spediscono via raccomandata ma come posta ordinaria, quindi in teoria se cercano di fare i furbi potremmo sempre dire che non abbiamo ricevuto niente no?). Grazie fin d'adesso per la risposta.
Cordiali Saluti

Risposta:
Non lo avete letto (ed avreste dovuto), ma il contratto era chiaro in merito: la durata e' di due anni (con recesso tramite raccomandata A/R almeno 30gg. prima -se non di piu'- rispetto alla scadenza).
L'unica possibilita', a questo punto, e' cercare di risolvere il contratto per inadempienza della controparte, in caso i libri non fossero inoltrati ed a fronte di vostra specifica intimazione (tramite raccomandata A/R) di volerli inviare entro un termine di giorni dal ricevimento della raccomandata medesima, specificando che in difetto adirete le vie legali -ritenendoli inadempienti- e rivolgendovi al giudice di pace onde ottenere la risoluzione del contratto.