14 dicembre 2001 0:00

Tipo_Form - CONSIGLI
RICHIESTA - le commissioni di trasferimento dei titoli azionari e obbligazionari che una banca addebita al cliente quando il medesimo decide di trasferire la posizione titoli ad un'altra banca sono liberamente determinabili o esiste un regolamento nazionale con dei minimi e massimi applicabili? Se sono liberamente determinabili da parte della banca che le applica, ci si puo' opporre qualora esse risultino eccessive? Esistono norme sulla trasparenza bancaria che tutelano il consumatore da questo tipo di abusi?

Risposta:
I riferimenti di massima sono reperibili sul Testo Unico in materia creditizia e bancaria, di cui riportiamo sotto un link: www.european-patent-office.org/it
Non sono quantificati gli importi delle commissioni. Ad ogni modo, in caso di irregolarita' la segnalazione e la richiesta di intervento va formalizzata alla Banca d'Italia.