29 agosto 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Vi scrivo per segnalarvi la mia vicenda, nella speranza che mi sappiate consigliare e che tale consiglio possa essere utile anche ad altri nella mia stessa situazione.
In data 21/7/01 ho acquistato una scheda prepagata GSM Wind Attiva presso una libreria Mondadori, approfittando di una promozione legata all'acquisto di libri, ed ho subito inviato la scheda anagrafica contenuta nella confezione, pur avendo consegnato al rivenditore fotocopia di un documento e del codice fiscale.
Dopo alcuni giorni, scoprivo di non poter attivare la promozione TANDEM (sconto su due numeri telefonici a scelta) in quanto la scheda era ancora intestata a Mondadori. Mi recavo allora in un centro Wind, ove l'addetta mi faceva compilare un apposito modulo con i miei dati (corredato con fotocopia di un documento e del tesserino fiscale), che inviavamo a Wind. Dopo vari giorni, nulla era cambiato. Gli operatori del 158 negavano addirittura la ricezione del fax. Inviavo allora un nuovo fax a mie spese, anch'esso corredato dalle copie dei gia' menzionati documenti e contenente formale richiesta dello sconto Tandem, ma nulla accadeva.
Insomma, per farla breve, dal 21/7 ad oggi (28/8) non sono ancora riuscito ad attivare la promozione Tandem, cosi' tanto pubblicizzata dalla Wind. Mi sento preso in giro, soprattutto se si considerano i..."preziosi" consigli di volta in volta elargitimi durante questo mese dagli operatori del 158. Ve li elenco per Vs. curiosita':
1) "Attenda, vedra' che qualcosa accadra'...";
2) "Invii un altro fax" (il terzo?!!!!);
3) "Torni da Mondadori, e si faccia fare una dichiarazione su carta intestata con la quale il rivenditore la autorizza al subentro, e ci invii tutto via fax";
4) "Acquisti una nuova scheda, cosi' ricominciera' tutto daccapo col piede giusto";
5) "Le schede Mondadori hanno dato problemi, le ritireremo al piu' presto. La richiameremo noi, stia tranquillo...".
Ovviamente mi rendo conto che la questione e' da poche lire, ma non posso accettare che un utente venga trattato in questo modo. Faccio comunque rilevare che a quanto mi risulta il problema interessa tutti coloro che hanno acquistato una scheda da Mondadori (ivi compresa la mia ragazza: entrambi nutrivamo l'illusione di telefonarci con lo sconto Tandem!). Vi segnalo inoltre che ho anche inviato una lettera di protesta (con allegate copie dei fax) alla sede di Wind, nella quale ho chiesto: A) l'intestazione della scheda a mio nome; B) l'attivazione di "Tandem"; C) l'applicazione dello sconto Tandem sin dalla data di ricezione del fax, in quanto quest'ultimo - a mio parere - costituisce formale accettazione della proposta contrattuale (offerta al pubblico: art. 1336 c.c.) avanzata da Wind con la propria pubblicita' (spot televisivi, brochure, etc.).
Grazie per l'attenzione.

Risposta:
invii una raccomandata A/R (i fax a cosa servono? Non si puo' provare la ricezione e comunque non costituisce una messa in mora effettiva) dettando un termine di giorni entro cui provvedere all'attivazione del servizio nonche' -ovviamente- la variazione dell'intestazione sulla scheda, con l'avviso che in difetto li considerera' inadempienti ed adira' le vie legali, onde ottenere il rimborso del danno.
Il suo ragionamento e' infatti corretto, ma non e' supportato dagli elementi probatori sufficienti: la raccomandata e' indispensabile come primo passo.