29 agosto 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho ricevuto una notifica di multa dalla polizia municipale di crotone da un'ausiliare come notificato. Il problema e che io no sono mai stato a crotone in quel periodo lavoravo ed ad orari prefissati in quel periodo ero in cura con terapie presso ulsl convenzionata.
Mi sono rrivolto ai carabinieri enon mihanno dato nessuna indicazione tranne quella di arrangiarmi.
Domanda come devo fare? Eventualmente e possibile diffidare e citare per danni questo ausiliario che ha visto l'automobile in sosta senza ricevuta di parcheggio.
Visto che noi dobbiamo sempre pagare quando sbagliamo e loro non sabebbe giusto che pagassero? Grazie deqlla risposta.

Risposta:
Sono potendo dimostrare con prove (anche testimoniali) ove si trovasse la sua vettura in tale circostanza, potra' avere le indicazioni necessarie a provare l'estraneita' della sua auto al fatto, e dunque l'illegittimita' di un simile addebito.
Non si illuda pero' che sia una cosa semplice: a fronte di una dichiarazione di un pubblico ufficiale o di un equiparato, non sussiste il dubbio che quanto sostenuto sia vero. E' solo possibile dimostrare l'errore o il falso, ma con prove.
Tuttavia, se si tratta solo di una sosta senza pagamento, e' sicuro che la multa provenga dal comando dei vigili e non da una societa' di gestione? La questione cambierebbe un po' prospettiva.
Ad ogni modo, le occorrono delle prove. Se ne avesse gli estremi, potra' ricorrere -entro 30gg.- al giudice di pace del luogo dove il fatto e' avvenuto -chiedendo sospensione ed annullamento- presentando l'opposizione di persona e poi presenziando alle udienze.