29 agosto 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Cara Aduc questa estate ho comprato un biglietto aereo della TAP Air Portugal Malpensa-Lisbona-Faro; il giorno della partenza l'aereo e' partito con 4 ore di ritardo (il capitano a bordo a detto per un guasto tecnico dell'areomobile) e siamo arrivati a Lisbona troppo tardi per prendere anche l'ultimo volo di coincidenza per Faro. La compagnia aerea ci ha detto (a) che potevamo dormire a loro spese a Lisbona ma il giorno dopo non ci avrebbero potuto trasportare a Faro perche' i voli erano completi (b) che ci mettevamo a disposizione un pullman che ci avrebbe portato a Faro dove ci avrebbero trovato una sistemazione. Io ho optato per la soluzione (b) con il risultato di arrivare a Faro alle 04.30 del mattino, essere scaricato in mezzo ad una strada dove una persona della TAP mi ha informato che non era possibile trovarci un albergo e che soprattutto da Lisbona nessuno le aveva detto di farlo.
Io vorrei sapere come chiedere il rimborso del biglietto alla compagnia aerea, se ne ho diritto o meno e se eventualmente possono essere a loro richiesti anche degli ulteriori danni.
Grazie mille.

Risposta:
Non ha diritto al rimborso del biglietto, in quanto il trasporto c'e' stato, ma ha invece diritto al rimborso del danno: dovuto sia al ritardo che all'inadeguato mezzo sostitutivo adottato.
Se il contratto fosse stato stipulato con un tour operator, chieda il rimborso al tour operator (od all'agenzia a seconda del tipo di contratto) per raccomandata A/R, dettando un termine entro cui rimborsarla, decorso il quale fara' causa. Se invece il rapporto e' diretto con la compagnia, contatti loro direttamente -stesso mezzo.
Se non ottenesse risposta, potra' intentare un procedimento al giudice di pace (inizialmente per una conciliazione).