29 agosto 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Cara Aduc,
ho effettuato il ricorso presso la corte europea per eccessiva durata di un processo:
ora mi hanno scritto che prima di effettuare il ricorso presso di loro devo farlo direttamente allo Stato Italiano. Secondo Voi come devo procedere? Avete uno schema o un modulo di richiesta?
Grazie per l'aiuto contro queste azioni all'italiana!!!

Risposta:
Secondo la legislazione italiana non e' previsto che il procedimento alla corte d'appello (per la contestazione della lunghezza del procedimento) sia obbligatorio, ma appare effettivamente alternativo al ricorso a Strasburgo. Tuttavia, la Corte di Strasburgo ha deciso di interpretare nel modo piu' ampio i propri protocolli: conseguentemente, tutti i ricorsi vengono tassativamente rigettati indicando come obbligatorio il previo esperimento di tutti i gradi di giudizio in Italia.
Ossia, il ricorso alla Corte d'Appello del distretto di competenza.
Ovviamente, si puo' questionare sul giusto senso e sull'opportunita' da dare al termine "esperimento dei gradi di giudizio": il dato di fatto e' che la legge italiana ha offerto un'utile alternativa alla Corte, eccessivamente oberata di ricorsi. Vale comunque la pena di tentare la richiesta, ma a questo punto pare chiaro che -per volere della corte- non ci sara' piu' possibilita' di rivolgersi a Strasburgo se non dopo un ulteriore tentativo in Italia.