22 settembre 2007 0:00

Ho letto sul vostro sito la seguente informazione: "Agevolazioni per il riacquisto di una prima casa: Dal 1/1/99 chi -entro un anno dalla vendita della precedente prima casa gia' acquistata a suo tempo godendo di agevolazioni fiscali- ne acquisti un'altra da destinare nuovamente ad abitazione principale, avra' diritto ad un credito d'imposta (o bonus fiscale) pari all'imposta di registro od all'Iva pagata sul precedente acquisto. Di tale credito non puo' essere chiesta la restituzione, ma puo' essere utilizzato per:
- pagare varie tasse sulla nuova casa, ovvero le imposte di registro, ipotecarie o catastali e l'Irpef sulla dichiarazione dei redditi successiva all'acquisto.
- compensare pagamenti di tributi diversi in sede di liquidazione unificata con modello F24. "Il mio quesito e' il seguente: devo vendere la mia casa (prima casa rogitata nell'ottobre 2001) entro gennaio 2008. Potro' divenire proprietario e fare il rogito per la nuova casa (anche essa "prima casa") nel maggio 2009, cioe' 16 mesi. Cio' significa che perdo automaticamente totalmente il diritto al credito di imposta? Almeno mi rimangono le agevolazioni prima casa? Grazie.
Davide, da Prato

Risposta:
Crediamo che tutti i benefici decadano nel momento in cui lei non riacquisti entro un anno.