22 settembre 2007 0:00

Spett.le Aduc, avrei bisogno di un consiglio circa un errato pagamento del bollo auto. Il 13/09/07 mi sono recato presso una ricevitoria lotto autorizzata per effettuare il pagamento del bollo dell'auto di mia madre, residente nella Regione Campania. A distanza di qualche giorno mi sono reso conto che il versamento è stato effettuato a favore della Regione Lazio, e con un importo inferiore (di circa 5 euro) rispetto a quello richiesto dalla Regione Campania. Come posso rimediare all'errore ed evitare la sicura sanzione per errato pagamento? E' sufficiente comunicare il disguido all'ACI della Regione Campania?
Alesandro, da Roma

Risposta:
Presumendo che sia ancora in tempo per pagare il bollo, il consiglio sarebbe quello di pagare un'altra volta e poi chiedere il rimborso alla regione Lazio. Non crediamo infatti che in questi casi sia applicabile il ravvedimento operso. Abbiamo anche dei dubbi sul fatto che sia possibile, attraverso le tabaccherie, pagare i bolli per un'altra regione. Trova molti chiarimenti qui: clicca qui