11 agosto 2007 0:00

Salve, circa due mesi fa mi sono iscritto per la prima volta sul noto sito Ebay per la vendita online, e ho messo in vendita un articolo informatico, perfetto e ad un prezzo conveniente.
Dopo la prima settimana l'articolo non e' stato venduto, e mi sono addebitate 1,30 euro che sarebbe il costo dell'inserimento dell'annuncio.
Basandomi sui loro consigli, che prevedevano un nuovo inserimento gratuito se l'articolo sarebbe stato venduto al secondo tentativo, l'ho reinserito per una settimana aggiuntiva.
Ma l'articolo non e' stato nuovamente venduto, cosi' mi e' stato addebitato un altro 1,30 euro, per un totale di 2,60 euro (cifra peraltro irrisoria).
La mia impressione e' che il motivo principale della non vendita dell'articolo sia principalmente da addebitare al feedback, ovvero i commenti che fanno gli utenti ai venditori o agli acquirenti e che restituiscono un punteggio in base al quale ci sia affidabilita' da parte di un utente.
In questo caso, essendo la prima volta che ho tentato di vendere, il mio feedback era ovviamente a zero.
Il meccanismo quindi e' molto semplice: per vendere si deve avere un certo feedback, ma per avere feedback si deve vendere (e' un gatto che si morde la coda senza soluzione).
In seguito a questo ho ricevuto alcune sollecitazioni di pagamento (che dovrei effettuare tramite vaglia postale non avendo altri mezzi per poterlo fare), del totale di 2,60 euro + 5 euro del costo dello stesso vaglia postale, pena l'annullamento dell'account Ebay (cosa che francamente non mi interesserebbe minimamente), ma oltre a questo persino minacciando di contattare da parte loro un'agenzia di recupero crediti.
Probabilmente paghero' la cifra entro breve, non ci sono problemi visto lo scarso ammontare, ma vorrei chiedervi se questa cosa e' effettivamente regolare, e io gli devo il costo per un servizio di cui io non ho mai usufruito, anche per causa del loro meccanismo "di feedback", in cui i venditori non sono messi sullo stesso piano, ma ci sono venditori di serie A e di serie B, quando al di fuori di Ebay io non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti.
Giovanni, da Ala

Risposta:
La ringraziamo della sua segnalazione. La regolarita' di quanto le viene chiesto puo' controllarla direttamente lei leggendosi le condizioni di utilizzo del servizio che crediamo abbia accettato al momento dell'iscrizione al sito (puo' trovarle al link: clicca qui). Per quanto sappiamo sono previste tariffe d'inserzione, indipendente dall'esito della stessa (ovvero dalla vendita, nel caso).