11 agosto 2007 0:00

Tramite agenzia ho acquistato un volo Alpi Eagles da Catania per Barcellona con scalo a Napoli in andata e scalo a Venezia per il ritorno, ho anche sottoscritto l'assicurazione. Ho prenotato inoltre l'albergo e saldato il tutto in data 16 luglio. Il viaggio era dal 19/8 al 26/8. In data 29 luglio l'Alpi Eagles mi invia un sms dicendomi che il volo per Napoli ha subito una "variazione" e che avrei dovuto prendere il volo serale. Ovviamente facendo cio' perdo la coincidenza con Barcellona. L'agenzia cosi' mi propone di prendere il treno per arrivare a Napoli ma mi rifiuto categoricamente e ormai il mio umore e' totalmente andato!!
Chiedo allora l'annullamento di tutto, l'agenzia mi dice di scrivere due righe per la rinuncia ed io documentandomi mi avvalgo di tale diritto menzionando il regolamento CE 261/04 e chiedendo il rimborso del volo entro 7 giorni.
Avendo fatto il tutto in data 01/08/2007, a tutt'oggi non ho ricevuto ne' il rimborso del volo ne' dell'albergo. Oltretutto non solo mi si e' rovinata la vacanza, ma devo anche sopportarmi le critiche dell'agente di viaggio che si mostra offesa per la mia richiesta di sollecito. E sono ben € 1.650,00.
Come devo comportarmi??
Grazie per l'attenzione.
Clara, da San Giovanni La Punta/Catania

Risposta:
Se i presupposti sono giusti (rispetto alle disposizioni del regolamento CE 241/04) puo' pretendere il rimborso con invio di messa in mora al vettore:
clicca qui. Ovviamente potrebbe essere una valida alternativa utilizzare l'assicurazione stipulata (visionando il contratto e riferendovisi). Per quanto riguarda l'albergo, dato che a quanto capiamo non si tratta di un "pacchetto", non crediamo sia pretendibile il rimborso dell'eventuale caparra versata. Deve visionare le condizioni di prenotazione dell'albergo stesso.