21 maggio 2007 0:00

Gentilissima Aduc, gradirei ricevere un suo parere in merito a quanto sto per esporre. Nel mese di ottobre 2006 mio marito ed io ci siamo recati presso la sede di Pescara della palestra "Fitness first", sembrava molto accogliente ed attrezzata, abbiamo colloquiato con un responsabile che ci ha illustrato un abbonamento annuale ad un prezzo apparentemente interessante. Mio marito, pero', lavorando fuori aveva la possibilita' di frequentare la palestra solo per 1 giorno a settimana, nonostante cio', dopo varie rassicurazioni da parte del responsabile del centro, abbiamo sottoscritto il famoso abbonamento, con addebito in conto corrente. Dopo un mese abbiamo dovuto sospendere la frequentazione della palestra mio marito per ragioni di lavoro, visto che doveva lavorare anche il sabato, e spesso era all'estero, ed io per seguire nostro figlio costantemente affetto da varie forme influenzali e virali (frequenta il primo anno di scuola materna). Dal primo giorno ci e' sempre stato detto che l'abbonamento poteva essere congelato solo per 3 mesi e solo dietro presentazione di certificato medico, mai annullato. Nel mese di febbraio, dopo aver pagato a vuoto per ben 3 mesi consecutivi, esasperati, abbiamo sospeso i pagamenti, bloccando i RID in banca. Dopo circa 30 giorni siamo stati contattati telefonicamente da un responsabile del centro che ci chiedeva le ragioni di tale decisione, e ci ha ribadito il fatto che si poteva solo congelare l'abbonamento per 3 mesi per ragioni di salute e che avremmo ricevuto tale telefonata tutti i mesi. Effettivamente nei mesi successivi ci hanno proprio molestati per telefono... Qualche giorno fa abbiamo ricevuto una lettera di sollecito per gli omessi pagamenti e siamo stati contattati telefonicamente da una signora del centro amministrativo di Milano della Fittness First, che ci ha chiesto perche' non abbiamo chiesto la "cancellazione" dell'abbonamento attraverso l'apposito modulo presente in palestra. Stupiti abbiamo letto le clausole contrattuali ed effettivamente, al punto 4 si parla di possibilita' di cancellazione. Vorrei sapere come comportarmi ora nei confronti di Fitness First, visto che non mi hanno prospettato la possibilita' di sottoscrivere questo modulo per tempo. Grazie sin d'ora per l'attenzione. Distinti saluti.
Romina, da Francavilla al Mare

Risposta:
Occorre che lei rispetti il contratto che ha sottoscritto e di contro ne potra' pretendere il rispetto altrui (con raccomandata ar di messa in mora: clicca qui)