21 maggio 2007 0:00

Spett.le SOS Online. Sto per sottoscrivere un preliminare di compravendita immobiliare, per l'acquisto di un immobile sito nella citta' di Roma. Non sono sicuro se la sottoscrizione avverra' per atto pubblico (quindi davanti al Notaio) o scrittura privata con la parte promittente venditrice innanzi all'agente immobiliare. Nel caso di quest'ultima ipotesi ovvero di sottoscrizione del preliminare con scrittura privata innanzi all'agente immobiliare, avro' bisogno di effettuarne la registrazione e trascrizione presso l'Autorita' competente. Per quanto precede vorrei sapere:
- Una volta sottoscritto il preliminare, come si procede per l'autentica delle firme?
- che significa registrare il preliminare e come e dove si registra?
- che significa trascrivere il preliminare e come e dove si trascrive?
Vi ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti.
Giacinto, da Rieti

Risposta:
L'intera operazione dovra' svolgersi, una volta sottoscritto l'impegno, all'ufficio del registro, presso l'Agenzia delle Entrate. Vi si rechi e chieda i dettagli.