19 settembre 2005 0:00

Vi avevo gia' scritto ad Agosto riguarda una locazione dove mi e' stata data l'unica possibilita' di un contratto di comodato gratuito e quindi su una disaccordo sul canone voi ribadivate che nulla poteva essere dimostrato essendo il contratto di comodato gratuito. Ora il padrone di casa non ha intenzione di stipulare un contratto regolare ed anzi mi chiede di trovare un'altra sistemazione, ora la mia domanda e': Se denunciassi questa situazione alla guardia di finanza, pagando anche la mia parte di multa, potrei richiedere d'ufficio un regolare contratto o mi troverei senza contratto e quindi senza casa? e il contratto d'ufficio sarebbe dello stesso importo (deducibile dalla ricevuta per la caparra), andrebbe rinegoziato o sarebbe fissato con i parametri delle associazioni inquilini della zona. Grazie per l'aiuto. Distinti saluti.
Gianfranco, da Gallarate

Risposta:
La denuncia la puo' fare, ma non puo' obbligare nessuno a farle un contratto. Per cui potrebbe restare nella casa come abusivo, con le relative conseguenze, non immediate, ma certe. Sul contratto d'ufficio non abbiamo capito.