19 settembre 2005 0:00

Buongiorno, ho ricevuto una multa di 156,90 euro per aver superato di 17 km/h la velocita' consentita. La multa riporta la seguente frase "rilevamento effetutato con apparecchio nella piena disponibilita' e sotto il controllo diretto del personale di polizia operante. L'accertamento della violazione per mezzo di apposito apparecchio (autovelox) direttamene gestito dai verbalizzanti che consente la determinazione dell'illecito in tempo successivo. Art. 201 c. 1 bis lett. E) c.d.s. Preciso che non sono stata fermata per tale inflazione. In piu', una lettera integrativa dice: "si comunica che la violazione accertata, comporta la conseguente decurtazione punti dalla patente di guida del conducente al momento della violazione. "poiche' non e' stato possibile contestare la violazione al conducente del veicolo, il presente verbale viene notificato al proprietario, ovvero ad uno dei soggetti indicati dall'art 196 c.d.s., cosi' come risulta dai pubblici registri, i quali sono tenuti in solido con l'autore della violazione al pagamento della sanzione pecuniaria". "l'interessato puo' proporre ricorso entro e non oltre 60 gg. dalla data di notifica, al sig. Prefetto di Torino... ECC. ECC... "posso fare qualcosa per il ricorso??? ... sono tenuti a farmi vedere la foto ???? ... vorrei qualche consiglio!! Grazie!
Barbara, da Rivalta/Torino

Risposta:
Ma gli estremi della macchinetta autovelox erano omessi o li ha omessi lei per semplificare la lettera? Nel primo caso potrebbe fare ricorso, nel secondo occorre verificare di quale apparecchio si tratti. Per vedere la foto deve andare presso i vigili che le hanno spedito il verbale. Inoltre verifichi se la strada su cui l'hanno multata non fosse tra quelle a cui il Prefetto aveva consentito il fermo non-immediato per le multe (lo verifichi in Prefettura). Qui eventualmente un facsimile con le istruzioni: clicca qui