10 Grammi
Scarica e stampa il PDF
Lettera
20 gennaio 2018 0:00

Salve, vorrei sapere:
se compro 10 grammi di droga presenti in Tabella I, rientrano nell' uso personale? Ovviamente senza nessuna cessione a terzi, bilancini, soldi o indizi di spaccio. Sono incensurato e posso dimostrare il mio reddito.
So che sono le forze dell' ordine a valutare al momento la cosa, conosco anche la legge e cioè le Tabbelle, le soglie, il principio attivo e le moltiplicazioni varie che dice la legge, ma non mi è chiaro se x 10 grammi ti danno uso personale o spaccio. Ho cercato su internet informazioni ma non ho trovato nulla e quindi chiedo a voi, grazie.
Marco, da Torino (TO)

Risposta:
la Tabella I stabilisce 750 mg di principio attivo (circa 5 assunzioni e pari a circa 1,6 grammi di sostanza lorda) quale soglia limite. Quindi, quando lei parla di 10 grammi, è necessario prima di tutto capire la quantità del principio attivo in essi contenuto (anche se è probabile che superi i 750 mg).
Ciò premesso, il superamento della quantità minima detenibile non costituisce presunzione assoluta di spaccio, e secondo un orientamento ormai piuttosto consolidato ma non univoco della Cassazione, neanche una presunzione relativa (ovvero, si presume lo spaccio, salvo prova contraria che dovrebbe fornire l'imputato). Se non ci sono altri elementi che fanno presupporre lo spaccio (bilancino, bustine per dosi, modalità di possesso, tenore di vita, recidività ecc.), il solo fatto di possedere 10 grammi di cocaina non dovrebbe avere rilevanza penale (vedi ad es. Cassazione penale n. 27346/2013). Diciamo "non dovrebbe" perché spesso si deve comunque sopportare e difendersi in un procedimento penale. E non tutti i giudici sono d'accordo con la summenzionata sentenza di Cassazione.
Qui un esempio di come la vede la Procura di Bologna (in particolare pp. 5 e seguenti):
https://www.penalecontemporaneo.it/upload/1465390530n.5328-2016%20direttive%20stupefacenti.pdf
In breve, alla sua domanda non è possibile dare una risposta certa. Alla fine, tutto dipende dal PM ed eventualmente giudice che trova.