COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
11 maggio 2004 0:00 - sergio
salve, sono mesi che cerco in tutto il "web" sentenze o materiale che possa aiutarmi.il mio problema è il seguente:ho una piccola mansarda composta da due camerette e un bagnetto.tutti e tre i vani danno su un minuscolo ingrsso di 1 metro quadro, che purtroppo è risultato essere un pianerottolo condominiale.ho tentato sia di acquistarlo(uno solo non era d'accordo)sia di usucapirlo(mancano circa 6 anni per l'usucpione ventennale),ma tutto invano.
solo l'altro giorno però ho trovato una massima della cassazione che mi sembra illuminante.ve ne riporto una parte:"allorquando una delle cose elencate dalla norma di cui all'art 1117 c.c. serva, per obiettive caratteristiche strutturali e funzonali, al godimento di una parte dell'edificio in condominio la quale formi oggetto di un autonomo diritto di proprietà, viene meno la presunzione legale di comunione della cosa, derivante dalla sua destinazione all'uso comune, in quanto in tale ipotesi la presunzione è vinta dalla particolare destinazione della cosa, così come è superata dalla prsenza di un titolo contrario...".
aggiungo solo che l'ultima rampa di scale, tra l'altro chiusa da un cancello,porta solo alla mia mansarda, che per 14 anni ha avuto una porta che chiudeva appunto quel metro quadro che mette in comunicazione solo i miei tre locali.
chiunque mi sapesse dire qualcosa in più sull'applicazione di questa sentenza o dare notizie ,consigli, suggerimenti o proprie esperienze è ben accetto.grazie
3 maggio 2004 0:00 - calderoni
posso chiedere una cosa inerente l'argomento?
in un condominio di otto appartamenti di cui 4 al piano rialzato con scale individuali e 4 al primo piano con rampa di scale che portano ai suddetti appartamenti ma anche al solarium dove chiunque del condominio puo' accedere per es. antenna, parabola, ecc., chi paga le spese di manutenzione ordinaria?
e le scale degli appartamenti al piano rialzato fanno parte della facciata?
Se possibile vs riscontro in merito, ringrazio anticipatamente.
calderoni catia
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)