COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
1 gennaio 2023 19:03 - Toio68
Purtroppo investire nelle azioni "alla moda" è sempre stato una scelta catastrofica, perché al di là del valore delle specifiche aziende si finisce per pagarle sempre troppo. Il mio parere è che il prezzo giusto per Tesla sia oggi di circa 55 dollari, mentre per Amazon sia di circa 60 dollari. Questo vuole dire che c'è spazio per ulteriori significative perdite di valore. Mi rassegnerei a vendere in perdita, consolandosi con le plusvalenze che non ci faranno pagare imposte sui futuri capital gain per un bel po'. Consiglio di diversificare in 20-30 azioni scelte non tra quelle alla moda ma tra quelle con prezzi bassi rispetto agli utili, al fatturato e al patrimonio. Segnalo, se non si ha paura della lingua Inglese, il PDF di Tweedy Brown liberamente scaricabile "What has worked in investing". Altrimenti, in Italiano, "Il piccolo libro che batte il mercato azionario" di Joel Greenblatt. Buono studio!
15 dicembre 2022 9:28 - alerosasco
Non conosco la sua situazione finanziaria perciò non posso dare consigli obiettivi. L'unico consiglio che posso dare è di non investire mai sulle singole azioni o comunque investire importi minimi del proprio capitale ed investire in strumenti che permettono diversificazione e quindi mitigano il rischio tipo ETF o certificates su indici azionari. Solo per essere realisti Amazon e Tesla potrebbero ancora recuperare i valori di prima e magari toccare nuovi massimi o potrebbero ancora scendere...chi può dirlo.
15 dicembre 2022 9:17 - GabrieleRu
Dire la verità al sig. Lamde28 può essere uno sporco lavoro, ma qualcuno dovrà pure farlo, anche per dare "sane lezioni" a chi si affacci a questo mondo. Anche il medico, in fondo, dice cose sgradite.
Dunque: una persona, che detiene azioni per loro natura molto esposte a rischi specifici di oscillazioni violente del prezzo, si lamenta per una perdita del 30% in questo periodo, farebbe bene a tenersi lontano da investimenti di questo tipo, come azioni singole o titoli comunque a banda molto stretta.
E, per dirla tutta, proprio tutta, la smetta di chiedere consigli di investimento così puntualizzati: in questo mondo non esiste nessun pasto gratis.
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)