COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)  
2 settembre 2020 13:54 - Simone Pirito
Gentile utente rispondo molto volentieri alla sua domanda. Come ha già detto si tratta di un argomento molto controverso e suscettibile a fraintendimenti.
Ha ragione sul fatto che l'imposta di bollo non viene calcolata sulla giacenza media, ma bensì sul controvalore delle somme vincolate in caso di conto deposito.
Quello che volevo dire è che il calcolo avviene semplicemente su base annua, mentre la corresponsione può dipendere dalla frequenza della rendicontazione.
Quindi, in caso di produzione di estratto conto "semestrale" l’aliquota sarà dimezzata. Perciò va aggiunto a quello che ha fatto presente che l'aliquota è in ogni caso proporzionale alla frazione di anno.
28 agosto 2020 9:33 - robertogen
stessa situazione ma mi sembra di rilevare alcune inesattezze nella risposta del Dott. Pirito anche perchè l'argomento è abbastanza controverso.
A me risulta che l’imposta di bollo si calcola sulla consistenza del deposito al momento dell’invio dell’estratto conto.Quindi se la frequenza è annuale il 31/12 si paga il bollo sulla somma presente in quel momento (tenendo conto anche dei giorni di esistenza del vincolo) e non "sulla giacenza media"
Se invece la rendicontazione è trimestrale , come nel caso sottoposto, il bollo si paga in 4 momenti distinti.(31/03, 30/06 ,30/09, 31/12).Quindi se il conto deposito è stato chiuso il 19/06 bisogna pagare il bollo anche per il periodo dal 01/04 al 19/06 come se il giorno di rendicontazione fosse il 19/06 ?
  COMMENTI
  (Da 1 a 2 di 2)