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27 aprile 2019 0:41 - TomP
Sinteticamente, anche per evitare che la pagina cancelli per la terza volta ciò che scrivo, vanificando ogni tentativo di fornire una risposta adeguata....!!!!...!!!!....:

1)necessario che in ogni contratto (anche online per sottoscrizione) sia rispettato è garantito equilibrio Canon ntrattuale
2)contratto e clausole conoscibili e quindi visionabili prima della firma (o point-click)
3)nel caso di clausole potenzialmente vessatorie (art.1341,1342 c.c.) occorre che siano sottoscritte specificamente e, nell'ipotesi dei contratti online, previsionabili, selezionabili, non preflaggate con segni di ? spunta e quindi individuata in uno spazio separato apposito;
4)nel caso di cliente che sia anche consumatore ai sensi del codice del consumo (D.lgs 206/2005) occorre che siano rispettati i principi di tutela e cioè che la clausola per come formulata non rappresenti un limite all'esercizio dei diritti del consumatore (art.33 e seguenti);
5)non è necessario rivolgersi ad un legale, fino a 1.100€ Infatti ci si può difendere da soli davanti al Giudice di pace della tua residenza (con tutte le problematiche del caso però visto che la controparte probabilmente incaricherà un Avvcato) ... basta andare dal giudice di pace (chiamare prima per conoscere gli orari) esporre il problema e formulare la domanda eventualmente assistiti dall'amico che ne sa più di voi o che è più a suo agio nel discutere gli argomenti. Purtroppo occorre versare un importo minimo allo stato per difendersi e si può essere codndannati alle spese se si perde la causa, ovvero spese del legale avversario.
6) tentare la via della negoziazione assistita ovvero un tentativo di risolvere bonariamente, tramite legali, la questione, con un problema legato però alla spesa del legale da cui è sempre bene farsi fare un preventivo ;
7) nel campo delle composizioni bonarie il metodo meno dispendioso , soprattutto in materia di acquisti o sottoscrizioni online è l'adr o meglio ODR , acronimo per ONLINE DISPUTE RESOUTION ,un sistema che al pari delle controversie telefoniche presso i CoreCom o le Camere di Commercio, consente di esporre la problematica e trovare la giusta soluzione ad un costo contenuto e dietro la guida di un mediatore incaricato (https://www.mise.gov.it/index.php/it/mercato-e-consumatori/ tutela-del-consumatore/controversie-di-consumo/odr-risoluzio ne-dispute-online);

Spero di aver fornito uno spunto in più a chi legge.
26 aprile 2019 13:12 - edesmo
non capisco perchè ve la stiate prendendo con paypal e NON con la vera controparte che è chi sta fatturando il servizio di SmallPDFpro,
e poi comunque se uno abilita un servizio e si dimentica di disdirlo prima che termina il periodo di prova e si lamenta, deve solo dire: mea culpa, mea culpa !!!
25 aprile 2019 8:00 - LuxNews
Buongiorno Sig. Sergio. Posso solo rincuorarla e condivedere con lei l'astio verso un comportamento di Paypal che ritengo ai limiti del lecito, ma purtroppo lecito.
Mi sono più volte lamentato per questo insulso comportamento che si potrà punire solo con il recesso dai loro servizi, quando una concorrenza seria abbastanza, fornirà servizi migliori (e stanno arrivando).
Basterebbe che avvisassero una settimana prima, che l'abbonamento è in via di rinnovo, mediante una comunicazione via email/cell. Ma non lo fanno perché loro percepiscono la commissione su ogni transazione, ergo perderebbero tale commissione.

Una scelta miope di fronte ad un cliente che non potrà certo essere invogliato a rimanere presso una compagnia che pare parteggiare per sé e per gli altri e non dalla parte del cliente.

Errore, errore, prima o poi pagheranno con la perditia di molti clienti (almeno quelli più attenti) che passeranno ad un miglior servente.

Sto per rispondere ad un questionario di gradimento di PayPal, non mancherò di lamentarmi ulteriormente. Di solito però, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
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