COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)  
27 dicembre 2016 19:45 - tinjaladaniel
Buongiorno, scrivo qui perché anche a me è successa una cosa simile.
Il giorno 12 luglio 2016 sono passato tecnicamente da Tiscali a TIM. Con Tiscali ero da oltre 2 anni e quando avevo fatto il contratto con l'operatore TIM mi è stato detto che si passerà da una linea VoIP a una normale ma comunque si arrangeranno loro con la disdetta. Il 12 luglio, il tecnico era venuto da me per mettere su la linea (con un nuovo numero) e ha scollegato il vecchio spinotto. Da quel momento ho navigato (non ho mai usato un telefono di casa) solo ed esclusivamente attraverso la linea TIM anche perché su quella Tiscali non solo non aveva senso navigare ma tecnicamente era impossibile in quanto non avevo più lo spinotto attaccato per il collegamento della linea. Questi giorni mi è arrivata, attraverso una normale lettera (posta 4 pro), una lettera di un studio legale di Cagliari in cui venivo invitato "a corrispondere" l'importo di 116 euro ovvero 2 bollette che avrebbero coperto 4 mesi in cui io non ho utilizzato la linea Tiscali, cosa che si potrebbe vedere anche dal traffico dati sul quel numero.
Adesso ho inviato una lettera A/R (insieme ad una trasmissione anticipata anche via fax della suddetta lettera) attraverso il servizio di "posta senza busta" in cui chiedevo il recesso con effetto immediato dal contratto stipulato con Tiscali. Questo perché si vede che TIM non gli aveva comunicato il mio passaggio a loro e soprattutto perché sul sito "My Tiscali" io risulto ancora un loro cliente.
Voi cosa mi consigliate di fare?
Non mi sembra giusto pagare per una cosa che non ho usufruito ma non so neanche come ci si deve comportare in queste situazioni perché una cosa è "cosa a me sembra essere giusta" e un'altra cosa è "legalmente, cosa è giusto fare".
La normale lettera di avviso, anziché la lettera raccomandata, ha valenza di fronte ad un legale?
Infine, loro concludono dicendo:
"Debbo significarLe che, in difetto di pagamento dell'importo sopra indicato entro il termine anzidetto (10 giorni), la società Tiscali Italia S.p.A. si troverà costretta a ricorrere senza ulteriore avviso alla competente Autorità Giudiziaria al fine di avviare la procedura di recupero giudiziale del credito, nonché degli interessi di mora e dei costi di recupero, con conseguente aggravio di spese legali.
Valga la presente quale costituzione in mora a tutti gli effetti di legge."
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
  COMMENTI
  (Da 1 a 1 di 1)