COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)  
21 dicembre 2016 17:52 - mauro1559
mi sembra di aver letto che la rottamazione è estesa agli avvisi di debito INPS. io ne ho ricevuto uno e ho fatto richiesta di definizione agevolata a Equitalia utilizzando il modello DA1. ma Equitalia ha risposto che ...''l’atto da lei indicato nel prospetto non è riconducibile a cartelle o avvisi presenti nei nostri archivi telematici'' di conseguenza non è possibile ''rottamare'': ma non è una sorta di discriminazione? cioè dovrei aspettare che le somme vengano affidate a Equitalia per poter poi procedere alla rottamazione? ????
15 novembre 2016 9:06 - Rita Sabelli
m7teverde8154
La questione prescrizione, affrontata in modo generico, in realtà può portare confusione e complicare ciò che spieghiamo in questa scheda, che peraltro rispecchia la legge.
Ciò perchè:
1 - il concetto di prescrizione delle cartelle non è affatto chiaro, in realtà. Teoricamente dipende dalla prescrizione del debito sottostante (multa, tassa, contributo, etc.), ma la giurisprudenza non è unanime.
2 - Pur prendendo in considerazione quella ordinaria, 10 anni, ogni caso può essere diverso perchè nel corso degli stessi anni potrebbe esserci stato un evento interruttivo, come la notifica di un sollecito o di un provvedimento di fermo o altro, che potrebbe aver interrotto il termine facendolo ripartire.
3 - La prescrizione non scatta in "automatico" ma va eventualmente contestata in giudizio e la possibilità di farlo dipende, tanto per rimarcare il punto, dal caso specifico. Quindi, per intendersi: pur se l'agente della riscossione avesse agito con un'azione esecutiva dopo i 10 anni (fermo, pignoramento, ipoteca), per far valere la prescrizione bisognerebbe fare opposizione contro l'azione stessa. Le cartelle NON si annullano da sole dopo 10 anni, per esser ancora più chiari.
Come si vede ai fini della rottamazione di una cartella questo è un discorso a parte. Secondo la nostra esperienza nella maggioranza dei casi il termine decennale, volendo prendere in considerazione quello, è rispettato e molte persone hanno cartelle aperte in rateizzazione o con azioni esecutive già partite e non più contestabili. Quindi una rottamazione così ampia ci pare sinceramente un'ottima cosa, prescrizione a parte.
Se volesse proporci il suo caso per una valutazione NON risponda qui ma utilizzi i nostri canali di consulenza:
http://www.aduc.it/info/consulenza.php
13 novembre 2016 15:41 - m7teverde8154
Ma ke cavolo vuol dire: "Sono inclusi tutti i debitori di cartelle esattoriali emesse a seguito di iscrizioni a ruolo avvenute dal 2000 al 2015 (...)"???...
Sono ubriaco io o "forse" c'è qualke prescrizione delle cartelle esattoriali di cui NON VEDO TRACCIA nell'articolo? FORSE sarebbe il caso di parlarne COMPIUTAMENTE AL PIù PRESTO prima di tirarsi la zappa sui piedi con le proprie mani!!!...
  COMMENTI
  (Da 1 a 3 di 3)