COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)  
16 giugno 2014 22:36 - BSara81
Ciao a tutti e complimenti per l'organizzazione del sito: sabato mi è arrivato a casa il bollettino del canone da pagare. Mi sono informata su internet e ho trovato voi con il fac-simile della raccomandata da inviare! Io la tv non ce l'ho dato che sono appena andata in affitto e quindi ho colto la palla al balzo per rispondere per le rime! In ogni caso, una collega laureata avvocato, mi ha sconsigliato di usare la frase relativo al ricorrere alle vie legali in quanto si tratterebbe di minaccia. Riporto qui quanto ho scritto e inviato oggi:

"Gentili Sigg. della RAI,

ricevo in data odierna la Vs. comunicazione di richiesta del pagamento del canone TV. Se il mio nominativo, all’indirizzo su indicato, non risulta presente negli elenchi degli abbonati alla televisione è per un motivo molto semplice:
NON POSSEGGO UN APPARECCHIO TELEVISIVO!!!!
Di recente sono andata a vivere per mio conto e, come ogni persona che si distacca dai genitori per andare in affitto, sto andando incontro a delle spese da sostenere non indifferenti. Vi posso assicurare che la televisione è L’ULTIMO dei miei pensieri.
Desidero inoltre specificare che la presunzione che in ogni abitazione debba obbligatoriamente esservi un apparecchio radiotelevisivo è errata; non sono tenuta a darVi altre spiegazioni di sorta sul fatto che al giorno d’oggi non sono in possesso di alcun apparecchio atto o adattabile alla ricezione delle radioaudizioni (per quanto strano possa risultarVi!! Senza contare che la mia abitazione è sprovvista dei cavi telefonici, quindi non ho nemmeno una linea né per il telefono fisso né per internet), ma dato che non ho nulla da nascondere e se ritenete opportuno effettuare le Vs. verifiche in loco, mi potete mandare la Finanza, i Carabinieri, la Polizia, l’Aviazione e anche l’Esercito: non faranno altro che constatare che in casa mia non c’è niente su cui Voi potete pretendere il pagamento della tassa.
Ritengo comunque, nel caso in cui doveste provvedere in tal senso, che il Vs. sia a tutti gli effetti un comportamento immotivato e lesivo perché non ha legittimità effettuare un controllo in assenza di elementi concreti che lascino presupporre un'evasione.
Alla luce di quanto sopra, ritengo non abbia pregio la Vs. richiesta di pretendere da me il pagamento del canone, né che sia il caso, da parte mia, di pagare una tassa per qualcosa che non ho e che non utilizzo. Conseguentemente, Vi inviterei a provvedere alla CELERE cancellazione del mio nominativo dai Vs. archivi centrali, dato che a Voi direttamente non ho concesso alcuna autorizzazione al trattamento dei miei dati ai sensi del D.Lgs 196/03.
In relazione al questionario da Voi allegato, mi permetto di suggerirVi di inserire anche la possibilità - totalmente mancante - per chi, come me, non sia in possesso di tale apparecchio tassabile.
Sperando di non dover ulteriormente ribadire quanto sopra e auspicando così un pronto accoglimento delle mie richieste e affermazioni, che spero chiarificatrici, ma rimanendo comunque a disposizione per Vs. ulteriori richieste di chiarimento, porgo
Distinti saluti"
18 ottobre 2011 18:36 - laura6418
In particolare adesso girano i loro ispettori chiedendo il pagamento sostenendo che la PRESENZA DI UN ABBONAMENTO AD UNA LINEA A BANDA LARGA (non vi dico quale, non so se vale per tutte) determina presunzione di presenza di un computer.

faccio notare che stanno cercando adesso proprio di fare passare una legge in parlamento, per includere anche i video nell'obbligo, quindi si presume che fino ad oggi la distinzione ci sia ancora
5 marzo 2010 18:15 - spadaman
Riprendo le parole di wiivanil
non avendo capito pure io cosa manca all'oggetto
prot. APA/SA/SS/................
in piu' l'indirizzo rai dove recapitare la raccomandata quale è?
Infine essendo in possesso del cedolino fatto firmare con inganno ma naturalmente non pagato,mi chiedo se la diffida la devo gia' spedire o aspetto altri solleciti dalla rai???
22 febbraio 2010 22:22 - wiivanil
Come molti altri ho firmato una falsa ricevuta alla consegna del bollettino postale. Il funzionario mi ha convinto a firmare la ricevuta perchè ho ammesso di avere un pc in casa e nessuna tv e secondo lui basta e avanza per pagare la tassa.
Cosa devo fare? Al momento non ho ancora pagato.
Se devo mandare una lettera come indicato mi aiutate a compilarla? Non ho capito perchè la sede della rai è da compilare (ci somno più sedi?) e non ho capito nemmeno cosa manca nell'oggetto.
Ho aggiunto come consigliato anche questa frase: Inoltre in data 22/02/2010 sono stato indotto con l'inganno da un funzionario RAI a firmare una ricevuta per la consegna di un cedolino per il pagamento del canone.
Va bene?

Spett.le RAI -sede di............-

.................,../../..
  COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)