COMMENTI
|<   <- (Da 2041 a 2070 di 21581) ->   >|
3 settembre 2019 21:54 - terzamediasorry
3 settembre 2019 17:48 - AR-Propagalo
Ciao JaKP, ci hai riportato i dati (parziali), ma a parte che potevi postare uno screenshot del tuo pannello utente, non hai detto quanto hai guadagnato dalla tua attività, ad agosto.


Quando uno scrive qualcosa contro LY va tutto bene , ci si fida sulla parola ..............UN MIO AMICO MI HA DETTO CHE A UN SUO AMICO LO IPNOTIZZAVANO ..........A UNO GLI HANNO TOLTO UN RENE PER FARE 2 CLOUD , e tutti a lanciare merda IL BRANCO

Quando uno scrive che CBW funziona , ci vogliono prove di ogni genere, screenshot, impronte digitali , retina , dna , piuttosto che ammette qualcosa di buono fate i pagliacci ,

PATETICI


POI PER DIRLA TUTTA , CALCOLIAMO ANCHE LE TESSERE CHE NON SONO ATTIVE PER FARE LA MEDIA , ma quello lo dite solo quando fa comodo a voi ,

PATETICI .
3 settembre 2019 18:34 - clubelite
3 settembre 2019 11:47 - JaKP
@magister82
Gli SP derivati dai consumi di giugno,luglio ed agosto per chi ha accettato le CGC di Marzo 2019
sono TRIPLI!!!
Altrimenti di livelli non ce n'erano proprio in questi 3 mesi!!!
3 settembre 2019 17:48 - AR-Propagalo
Ciao JaKP, ci hai riportato i dati (parziali), ma a parte che potevi postare uno screenshot del tuo pannello utente, non hai detto quanto hai guadagnato dalla tua attività, ad agosto.

Te ne chiedo altri, che sono quelli veramente importanti, ai fini della definizione di uno schema piramidale (visto che la community non è stata toccata da AGCM:


Come livello 1, quanto hai ottenuto di provvigioni, questo mese?
3 settembre 2019 15:43 - terzamediasorry
Chi va piano, forse non ha letto con attenzione il messaggio di 68ino , nessuno LYCONET , nessuna azienda con pacchetto , nulla di nulla , 3 anni di solo distribuzione card , se faceva il consumatore era uguale ,
E quello che volevo capire ,


Carissimo genio Adam Clayton, sai quanti LYCONET ci sono in italia? , sai quante strutture?
Hai finito di cincischiare con le affermazioni di una persona che farà capo alla sua struttura , non a tutto il MONDO , sei arido di contenuti , un’altro in questo forum e ai tuoi livelli ,
ASPETTIAMO MARZO ?? Ok MA NON SCRIVERE CAXXATE ,
3 settembre 2019 11:47 - JaKP
@magister82

Buongiorno, intanto grazie per i complimenti, ma ancora c'è molto da fare.

Comunque si come ho scritto nel messaggio precedente, solo 3 marketer hanno preso l'ESP da 50SP e poi 80 SP dei canoni aziendali (4aziende). I 1511 SP che hai anche tu riportato, sono al netto di questo. La risposta a se li hanno riscossi? solo uno dei 3 si, perchè è titolare di impresa con oltre 120 clienti. Gli altri due marketer solo parzialmente, ma è normale visto che non hai la stessa quantità di clienti diretti. Comunque gli SP per il mese di agosto sono sempre uguali e non triplicati, non esiste nessuna promozione di questo tipo. Ti aggiorno a oggi che le aziende hanno pagato le fatture, sia mie che quelle nel circuito, sono a 2234 SP in totale. Quindi tolti 150 SP di ESP e 80 di fee mensili...Ho al netto generato da soli acquisti, a 13 ore dalla fine del mese di agosto, 2004 SP....quindi 2004/2,5 x 100 = 80.160 euro / 416 clienti( e marketer 5 in totale ) = 192,7 euro ....Io ho lavorato molto su email marketing per educare i clienti, ci ho speso del tempo però sembra funzionare. Vedremo!

Comunque grazie per aver apprezzato!
3 settembre 2019 8:59 - Chi va piano
Sor terzamediasorry :
"Come hanno fatto a diminuire ? Cambio sponsor ecc ecc ?"

In moltissimi casi (e parliamo anche di ex livelli 7) hanno o stanno abbandanonando l azienda, quindi di conseguenza spariscono da linee ecc ecc.. Ovvio per cui vi ritrovate con meno persone, meno aziende e meno SP.
2 settembre 2019 22:35 - Adam Clayton
Il grande imprenditore che sa come funziona il business nel mondo, pronuncia LEIF la parola LIFE.

Guardo questo povero analfabeta che ride senza un motivo e penso a gente qui dentro che viene spennata da questo sistema,fatto da persone il cui inglese è peggio di quello di mia mamma.

Beh, penso proprio che vi stia anche un po' bene di farvi truffare da certi ignoranti. E siete talmente nella merda che venite pure a fare reclutamento qui dentro.
2 settembre 2019 16:40 - terzamediasorry
2 settembre 2019 13:18 - 68ottino
Buon giorno a tutti
Sono "Premium" dal 2013,dopo aver versato 2.500€, seguendo un territorio tra la Basilicata e la Puglia, mi era stato detto che tutti i miei tesserati sarebbero rimasti per sempre nella mia life line a vita. Sino al 2015 mi sono impegnato a far più tesserati possibili,per lo piu piccoli imprenditori. Arrivando a tesserarne tra diretti-indiretti 130. Dal 2016 ad oggi questi tesserati hanno cominciato a diminuire. Mi era stato detto che il mio impegno non aveva dato i suoi frutti. Come , dopo consumi di benzina e tempo a mie spese, questa è la risposta?
Adesso sono deciso a far arrivare questo mio messaggio a quanti come me,e c'è n'è sono, hanno la volontà di intraprendere una class action nei confronti di lyoness.
Domani pomeriggio lunedì 02/09/21, ho fissato un appuntamento telefonico con l'avvocato che ha già seguito una delle prime vicende della class action,con i risultati ben noti.
Un saluto

Scusa potresti essere più chiaro , tipo
Per tesserato cosa intendi ? Solo card ?
Come hanno fatto a diminuire ? Cambio sponsor ecc ecc ?
Chi ti ha detto che il tuo lavoro non ha portato frutti ?

Scusa ma mi farebbe piacere capire , grazie
2 settembre 2019 13:18 - 68ottino
Buon giorno a tutti
Sono "Premium" dal 2013,dopo aver versato 2.500€, seguendo un territorio tra la Basilicata e la Puglia, mi era stato detto che tutti i miei tesserati sarebbero rimasti per sempre nella mia life line a vita. Sino al 2015 mi sono impegnato a far più tesserati possibili,per lo piu piccoli imprenditori. Arrivando a tesserarne tra diretti-indiretti 130. Dal 2016 ad oggi questi tesserati hanno cominciato a diminuire. Mi era stato detto che il mio impegno non aveva dato i suoi frutti. Come , dopo consumi di benzina e tempo a mie spese, questa è la risposta?
Adesso sono deciso a far arrivare questo mio messaggio a quanti come me,e c'è n'è sono, hanno la volontà di intraprendere una class action nei confronti di lyoness.
Domani pomeriggio lunedì 02/09/21, ho fissato un appuntamento telefonico con l'avvocato che ha già seguito una delle prime vicende della class action,con i risultati ben noti.
Un saluto
2 settembre 2019 10:00 - magister82
@JaKP

Finalmente qualcuno che condivide qualche dato!
Intanto complimenti per l'onestà e, se confermati questi dati, i risultati.

Ti chiedo solamente:

- Nessuno dei tuoi marketer ha acquistato MVoucher nel mese di agosto? E se sì, sono stati riscossi?

Inoltre, sbaglio o per il mese di agosto gli SP derivati da acquisti erano tripli (100€ di spesa davano in media 7,5 e non 2,5 SP)? Se così fosse i conti sarebbero:

(1511/3)/2,5 x 100 = 20.147
Quindi a persona = 20.147 / 410 = 49,14 euro di spesa media

Ora, non so se la promozione fosse effettivamente attiva, me lo puoi confermare?
Grazie e buona giornata
2 settembre 2019 7:44 - Adam Clayton
Vai che la settimana inizia bene.... Allora è ufficiale la criptovaluta???.
31 agosto 2019 21:39 - Chi va piano
Dalla Toscana ci sono pervenute e abbiamo inoltrato a GDF E ANTITRUST.. 90 esposti alla questura.. E solo noi.. Ripeto solo noi. Per Toscana personalmente ho : Firenze Pistoia Lucca piombino e Arezzo.
31 agosto 2019 16:36 - AR-Propagalo
Quiproquo, buone notizie per te.

Anche la procura di Lucca ha aperto un fascicolo d’inchiesta, al momento contro ignoti, per truffa aggravata, per valutare e verificare la denuncia presentata giorni fa alla Guardia di Finanza da un imprenditore cittadino.

Quello dello scorso 24 agosto è il primo esposto in Toscana (ma sarebbero in tutto 22 pronti a denunciare in regione) contro Lyoness nell’ambito dell’azione promossa da Studio3A-Valore S.p.A.


https://www.luccaindiretta.it/cronaca/item/148345-imprendito re-lucchese-nella-class-action-contro-la-lyoness-per-una-pre sunta-maxi-truffa.html
31 agosto 2019 14:51 - JGian
https://www.ecovicentino.it/vicenza/esposto-contro-lyoness-e -il-primo-a-vicenza-contro-la-shopping-community/
31 agosto 2019 12:55 - terzamediasorry
30 agosto 2019 15:46 - AR-Propagalo
Se non hanno partita IVA, vuol dire che dalla loro attività incassano meno di 415 euro al mese di provvigioni.

O evadono le tasse.

Perché la partita IVA è obbligatoria in Italia anche per i distributori indipendenti, superati i 5000 euro di guadagno netto.


Al raggiungimento dei 5000 € netti annui e non si crea il codice , congelano i pagamenti
31 agosto 2019 11:39 - Adam Clayton
@AR PROPAGALO
Grazie mille.

Io controllato i nomi dei superanalfabeti e non hanno partite iva. È questo che trovo strano.

www.info imprese.it
31 agosto 2019 11:25 - Paperone26
della serie "non finiscono mai di stupirci"..

UN MEETING LYONESS IN ITALIA
Anche in Veneto esposti contro Lyoness
in Veneto 30 Agosto 2019 0 110 Visite

Licenziata dalla ditta dove lavorava da trent’anni, ha investito parte della liquidazione, oltre diecimila euro, in quella che credeva un’occasione di riscatto, ma tre anni dopo si è ritrovata a mani vuote e con tanta rabbia.

E’ stato depositato il 27 agosto scorso alla Guardia di Finanza di Vicenza da una 55enne residente in provincia, l’ennesimo esposto contro Lyoness, nell’ambito dell’azione promossa da Studio3A-Valore S.p.A.

Alla società specializzata nel risarcimento danni e tutela dei diritti dei cittadini si sono affidate (finora, perché aumentano di continuo) 296 persone da tutta Italia per riavere indietro le somme investite, in totale 2 milioni e 539mila euro, nella nota shopping community sanzionata dall’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato con una multa di 3,2 milioni.

“Il sistema di promozione usato per diffondere fra i consumatori una formula di acquisto di beni con cashback (la restituzione di una percentuale del denaro speso negli esercenti convenzionati) è scorretto in quanto integra un sistema dalle caratteristiche piramidali, fattispecie annoverata dal Codice del Consumo tra le pratiche commerciali in ogni caso ingannevoli” recita il provvedimento del gennaio 2019.
Di questi 296 ex aderenti, 101 sono veneti e 24 vicentini.

La sua storia è simile a quella di tante altre vittime cadute nella rete.
La donna viene introdotta in questo “mondo” nel maggio 2016 da un’amica e acquisisce la card per gli acquisti in cashback, sistema di multilevel marketing basato sul coinvolgimento di un numero sempre maggiore di consumatori, a cui si prospetta un notevole ritorno economico a partire dagli shopping point e dai “bonus amicizia” ottenuti con gli acquisti negli esercizi affiliati e da quelli effettuati dai consumatori che a propria volta si invitano (lo sconto è solo dello 0,5%).

Sfruttando le difficoltà del suo momento, la ditta dove lavora ha avviato varie procedure di licenziamento, durante le serate informative i relatori “molto persuasivi e accattivanti” della comunità la convincono, dietro l’assicurazione di facili guadagni, al grande passo: diventare Premium Marketer, “sviluppatore” del sistema, attività che si alimenta sul reclutamento nel circuito di nuovi aderenti.

Qui però inizia l’emorragia: per avviare una propria carriera di promotori nella “catena” viene chiesto con insistenza – gli aderenti parlano di “forti pressioni psicologiche dei leader” – il pagamento di varie quote: solo quella d’ingresso è di 2.400 euro, ma poi, ogni volta che Lyoness parte con un nuovo progetto di cashback in un un altro Paese, ne viene “caldeggiata” un’altra, cloud, di 1.500 euro per trarre vantaggi anche nel mercato di quello Stato: ne acquisterà quattro.

Lasciata a casa della sua azienda, sacrifica parte della liquidazione. Ma poi ci sono le riunioni continue, le convention internazionali anche all’estero, tutte a proprie spese, a cui non si può mancare per non restare tagliati fuori dal gruppo, i workshop, pure questi a pagamento, per imparare le tecniche da chi è in cima alla piramide, i 50 euro al mese per tenere aperto il proprio Easy shop.
In totale la malcapitata ha investito 10.575 euro, per avere un ritorno minimo, neanche mille euro.
Che poi è il motivo fondante che ha portato al provvedimento del Garante.

Il cashback è un metodo diffuso in tutto il mondo, ma nello specifico è emerso come esso e la possibilità di ottenere uno sconto differito sugli acquisti costituiscano solo un aspetto secondario dell’attività di Lyoness e del volume economico generato dal sistema: un sesto dei ricavi complessivi.

Il resto si regge sulle quote richieste ai marketer per avviare e proseguire la carriera.
E’ sulla scorta di tale meccanismo, che vale oltre l’80% del fatturato Lyoness, e di cui il Garante ha inibito la prosecuzione, che Agcm ha individuato il sistema come piramidale: lo Schema Ponzi, che permette ai primi che iniziano la catena di ottenere elevati ritorni economici ma impone ai successivi subentrati di coinvolgere altre persone o investire sempre maggiori somme di danaro per avere un effettivo riscontro.

Il risultato è che i guadagni degli affiliati derivano quasi esclusivamente dalle quote pagate dai nuovi investitori o dagli stessi affiliati, e non da attività produttive e commerciali.
Un sistema fisiologicamente destinato a non remunerare la stragrande maggioranza degli aderenti: dall’istruttoria risulta che i soggetti che sono effettivamente riusciti a conseguire posizioni rilevanti nel sistema corrispondono appena allo 0,04%, solo 31 Lyconet su 67.016 operanti in Italia.
Migliaia di persone hanno investito mediamente alcune migliaia di euro, ma in alcuni casi anche decine di migliaia, ma non hanno recuperato se non in minima parte l’investimento, senza contare che spesso hanno coinvolto familiari e amici.

Resasi conto che non sarebbe mai potuta rientrare del danaro investito, sempre più disillusa dalle promesse e dalle spiegazioni evasive che otteneva, in ristrettezze economiche, la vicentina, avuta la conferma dei propri dubbi dal provvedimento del Garante, attraverso la consulente personale Alice Righi ha deciso di rivolgersi a Studio3A, come altri 300 aderenti.
Lo studio ha subito richiesto a Lyoness la restituzione integrale delle somme per i propri assistiti, la cui acquisizione è stata evidentemente “viziata”, ma dopo lunghi tira e molla dell’azienda, e di fronte alla sua disponibilità di restituirne solo una percentuale, ha deciso di rompere gli indugi coinvolgendo anche i finanzieri per le opportune indagini finanziarie: prima di quello di Vicenza, sono già stati presentati una ventina di altri esposti in tutto il Paese nei comandi delle Fiamme Gialle di Torino, Milano, Verona, Reggio Emilia, Alessandria, Perugia, Lucca, etc.

Inoltre, Studio 3A ha deciso di adire le vie legali per ottenere giustizia per i propri assistiti, ma anche per fare finalmente chiarezza, più in generale, su un fenomeno che interessa decine di migliaia di famiglie, ed è stata depositata una citazione in causa generale avanti al Tribunale di Verona, provincia dove ha sede legale Lyoness Italia.

Anche qui, come negli esposti, si paventano non solo solo violazioni sul fronte del codice del consumo ma anche reati penali, compreso quello di truffa.
31 agosto 2019 2:23 - JaKP
Buonasera a tutti, vi voglio riportare i miei dati di questo mese d'agosto, ci tengo a precisare che io sono un livello 1. Io ho una lifeline di 407 clienti e 3 marketer con easy shop plus attivo, per un totale di 5 marketer nella mia struttura di cui due sono hanno impresa. A 5 giorni dalla fine del mese sono a 1749 SP generati e nel mese di agosto non ho lavorato per convenzioni aziendali e lyconet. Quindi se togliamo 150 SP di easy shop plus e 80SP dei canoni delle aziende (in strutture ne ho 4 basic) ..il resto deriva da acquisti fatti. Quindi 1749-230 = 1511 SP giusto? Se mettiamo una media di 2.5 SP ogni cento euro di spesa allora 1511/2,5 x 100 = 60.440 euro di spesa generata.
Quindi a persona = 60.440 / 410 = 147,41 euro di spesa media. Giudicate voi!
30 agosto 2019 19:04 - Squalo72
Grazie Magister, l'hai letteralmente asfaltato.
Quiquoqua "meglio se aggiorni un po le tue letture...""Se no il vostro monologo diventa oltre che noioso anche troppo Vintage" Cit.
30 agosto 2019 16:13 - Paperone26
MAGISTER, inutile far capire i calcoli a quaraqua, non ce la può fare. Per gli altri che invece li capiscono, direi che hai EVIDENZIATO i veri numeri che i GURU lyoness dovrebbero avere (e che invece non hanno mai avuto ma sopratutto che non avranno mai!)

Grazie.
30 agosto 2019 15:46 - AR-Propagalo
Se non hanno partita IVA, vuol dire che dalla loro attività incassano meno di 415 euro al mese di provvigioni.

O evadono le tasse.

Perché la partita IVA è obbligatoria in Italia anche per i distributori indipendenti, superati i 5000 euro di guadagno netto.
30 agosto 2019 15:00 - Paperone26
quaraqua.. sei una barzelletta ! ma davvero non hai ancora capito di essere in un ponzi o ci prendi a tutti per il culo?? Lyoness con quelli come te ci camperà 100 anni (ma per fortuna le autorità lo chiuderanno prima !)

ciao scemo !
30 agosto 2019 14:11 - magister82
bentornato quiquoqua26
Vedo che sei molto preciso sui numeri, pertanto proverò a chiederli a te:

- Quanti dei 12 milioni di utenti sono effettivamente attivi (attivo = almeno un acquisto nell'ultimo mese con la card)
- Qual'è la spesa media a card a livello nazionale e mondiale (visto che facciamo i conti mondiali)
- Qual'è la percentuale di introiti da anticipi rispetto a quella da consumi?
- Quante delle migliaia di aziende sono effettivamente attive? Ah, ovviamente delle aziende vanno escluse quelle online (che non sono partner con lyoness) e la GDO (da cui lyoness compra gift card, anche qui nessuna partnership, anzi alcune GDO manco sanno chi è lyoness).

Visto che sei stato così preciso a correggere i numeri, sono sicuro che non avrai difficoltà a snoccialere questi.

Nell'attesa invece li snocciolo io dei numeri ufficiali, della Norvegia nel 2017

https://drive.google.com/file/d/1urLsJgxzxPMW2iXgBx7ZGWRlJ2O hmr7Y/view?fbclid=IwAR2tDO5IsOR9xBFvkc206lFWeScI9d9ZBkTr3UUb 9-0ms2BZ64sDgcAUF04

(occhi agli spazi nel link)

Per chi non avesse voglia di leggere riassumo:

Norvegia 2017:
Tesserati: 175000
Card effettivamente usate nel 2017: 40600 (il 23,2%)
Card usate da Marketers Lyconet: 17000 (42% degli utilizzatori effettivi, 9,71% del totale)
Card usate da Clienti non Lyconet: 23600 (58% degli utilizzatori effettivi, 13,48% del totale)
Spesa media mensile per Marketer Lyconet: 1000$
Spesa media per cliente non Lyconet: 10$

Cosa si evince da questi dati? Che i clienti non Lyconet la tessera non la usano! O la usano talmente poco da rendere risibile il tutto.
Ora, visto che questa è la spesa media, 10€ al mese equivale a 0.25SP (supponendo una media di 2,5%), per fare un livello 4, servirebbe avere ogni mese 60000 SP, il che si traduce in 240000 clienti in struttura.
Per fare il livello 8 servirebbero 2500000 SP al mese, il che significa 10000000 di clienti in struttura.
Ecco un po' di calcoli fatti con i dati dei consumi.
Ci sono presidenti con una lifeline di 10000000 di persone? no? E allora come hanno fatto a fare il livello 8 in maniera etica mi domando? XDDDDD
30 agosto 2019 11:20 - Adam Clayton
@AR-Propagalo
Molto interessante la tua risposta, grazie mille.

Peccato, perchè personaggi senza nessun talento non si meritano proprio nulla. Avendo assistito personalmente a delle riunioni, davvero mi chiedo come si possa mettere soldi in mano a persone di questo tipo.

La cosa che m'incuriosisce, è che si definiscono imprenditori, ma manco hanno una partita iva aperta. Anche qui non mi è chiaro come possano far girare tutti questi soldi senza quella. Ma allora risultano dipendenti a tutti gli effetti?

Grazie in anticipo per la risposta.
30 agosto 2019 9:05 - quiquoqua26
Squaletto meglio se aggiorni un po le tue letture... tu leggi articoli che parlano di 4.7 milioni di utenti mentre ora siamo a più di 12 milioni... e di 50.000 quando sono più di 130.000
Di cui 30000 dico 30K dico TRENTAMILA solo in Italia...

Devi dire allo zio PAPEROTTO di portare testi più aggiornati e un po più credibili...
Se no il vostro monologo diventa oltre che noioso anche troppo Vintage
29 agosto 2019 23:43 - terzamediasorry
28 agosto 2019 9:45 - clubelite
ANTICIPI ED ANCORA ANTICIPI...

chi va piano
ho sbagliato a scrivere ,
SCUSA , MA PERCHE E OBBLIGATORIO FARE ANTICIPI ?
29 agosto 2019 23:41 - AR-Propagalo
La perseguibilità d'ufficio dei Leader è un problema, perchè passando tutto dalla società, ed essendo distributori indipendenti, il problema è dimostrare che abbiano agito in malafede.

Cioè, come dimostri che ti abbiano davvero ingannato, o che tu stesso non abbia intuito la truffa e non abbia comunque voluto parteciparvi?

Inoltre, di solito i leader non vengono coinvolti in sede civile o amministrativa, ma solo in caso di querela penale. Per truffa. Querela che parte appunto dalle vittime.

E sta a loro fornire le prove della truffa. Se le prove sono schiaccianti, passano comunque due anni dalla querela alla prima udienza, e in questi casi, prima di arrivare a processo, i Leader sono abbastanza furbi da proporre patteggiamenti con risarcimenti monetari cospicui, e quindi tutte le vittime accettano il patteggiamento e a processo non si arriva mai.

Ecco perchè è difficile vedere finire in carcere certi soggettoni.

Discorso diverso per chi fa eventi in pubblico, con aziende già sanzionate, come OneCoin / OneLife.

Se il TAR conferma la sanzione Antitrust a Lyoness, ad esempio, e continuano a tenere eventi di reclutamento, con tanto di foto su Facebook, lì sì che ci sarà da divertirsi.
29 agosto 2019 23:08 - magister82
Ed ecco un'altra bella testimonianza.
Oggi fatto acquisto di pochi euro in azienda convenzionata da più di un anno (con entrambi i titolari Lyconet).
Quando ho esibito la card mi hanno detto "Wow, sei il primo che ci esibisce la card".
In un anno e mezzo...

Giusto per fare notare quanto funzioni bene come metodo pubblicitario.
La più grande shopping comunity al mondo....pffffff quante cagate!
29 agosto 2019 21:44 - Adam Clayton
Grazie Sig. Chivapiano.

Li vedo comunque molto tranquilli questi personaggi.........
29 agosto 2019 18:40 - Safado
@ASA19 confermo la sua segnalazione.
Anche nella mia città, che fino a febbraio, si tenevano anche 3 serate alla settimana due di business info e una per il meet to call. Da diversi mesi tutto tace. Niente più serate, niente più incontri formativi. Mentre in F.B. i vari capi struttura creano nuovi profili che pubblicizzano il progetto, e altre iniziative, a detta loro, a sostegno delle Imprese.
  COMMENTI
|<   <- (Da 2041 a 2070 di 21581) ->   >|