COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)  
20 agosto 2007 0:00 - Passante
x Patrizia
Solidarietà da parte mia, quello che è successo è vergognoso e non degno di un paese civile, dove la fanno franca persino i pluriomicidi!

Anche la tua testimonianza dimostra che le leggi non servono a niente se non c'è la volontà di applicarle, se vengono previste scappatoie (patteggiamento in caso di omicidio?!?!?) e se non ci sono controlli preventivi. Fare le multe dopo l'incidente non serve a niente, bisogna fare in modo che chi guida per crearli non possa più farlo.
20 agosto 2007 0:00 - patrizia monformoso
Ritengo del tutto inutile l'inasprimento delle pene quando poi non c'è la volontà di farle rispettare (i controlli vengono fatti random) e soprattutto i giudici applicano le pene minori. A me è successo che mia figlia 20enne ferma in coda in autostrada è morta con un'amica perchè tamponata violentemente da un tir. L'autista non era ubriaco ne sotto l'effetto di droghe; aveva già ucciso nello stesso modo 10 anni fa e 8 anni fa. Al processo, incriminato per omicidio colposo, ha chiesto il patteggiamento, che è stato accolto; non sono stati tenuti in conto gli omicidi precedenti in quando dopo 5 anni vanno in prescrizione; ed è stato condannato a soli 2 anni che non sconterà perchè ci sono stati i 3 anni di indulto.
Nessun quotidiano o trasmissione televisiva ha voluto parlare di questa storia, che non è solo mia, ma di tutti quelli coinvolti in omicidi colposi stradali. Perchè ???
A questo punto posso dire che l'inasprimento delle pene è solo fumo negli occhi per il pubblico televisivo.
16 agosto 2007 0:00 - Scocciato
Infatti...la snocciolatura delle leggi non sortisce alcun effetto, salvo quello di tentar di far soldi. Ma le multe producono soldi solo quando vengono comminate, ma chi le applica? Sulle strade ne vedi di ogni infrazione, in continuazione, ma mai nessuno lì pronto a rilevarla; perchè non c'è nessuno a fare il vigile sulla strada, a fare il carabiniere sulla strada, a fare il poliziotto sulla strada, (mentre gli uffici ne sono stracolmi), salvo quei pochi televisivi blocchi in qualche punto di certi luoghi(qualche discoteca rinomata, incrocio particolare) che servono solo a tacitare l'opinione pubblica e a far dormire tranquilli i promotori di queste leggi.
Milioni di persone commettono ogni giorno infrazioni anche gravi, ma ne trovano appena qualche decina, spesso per caso e a seguito di incidenti.....che non spostano minimamente la problematica ed i risultati statistici.
Occorrerebbe non più prevenzione perchè è già tardi, ma totale repressione ed applicazione dura e reale di queste sanzioni che, scritte sulla carta o sui link di internet non fanno paura a nessuno.
16 agosto 2007 0:00 - marilena
Non credo che l'inasprimento delle multe abbia sortito l'effetto desiderato: basta leggere le cronache degli ultimi giorni per accorgersi che gli incidenti non sono affatto diminuiti e che la gente continua a morire sulle strade. L'aumento delle sanzioni pecunarie servono solo alle casse comunali e dello stato e lo spauracchio dei punti credo abbia perso molti "punti" (scusate il gioco di "parole")come "deterrente". Per tentare di risolvere il problema dei morti/feriti sulle strade ci vuole una sola soluzione: più controlli e più vigili e soprattutto tanta buona educazione stradale.
  COMMENTI
  (Da 1 a 4 di 4)